sabato 22 aprile 2017

da Jaqueline a Aguirre

Data : 20 aprile 2017
Giorni da Pt. Williams : 63
Ancoraggio : Puerto Aguirre
Posizione : 45 09.88 S 073 31.37 W
Miglia oggi : 42
Miglia da Pt.Williams : 1249
Miglia a Pt. Montt : 323
Ancoraggi fatti : 36
Ancoraggi ancora previsti : 14
Partenza con buio, tappa lunga da fare, appena usciti dalla baia al traverso della nave dell'Armada all'ancora puntualmente ci chiamano via radio per le solite informazioni e poi via verso la verde che segnala il basso fondale.L'arrivo alla verde coincide anche con l'arrivo di Patagon IV da nord, noi dobbiamo navigare per est e poi alla verde girare per nord….incrocio…o almeno situazione poco chiara che va'chiarita.Li chiamo via radio e decidiamo rosso al rosso, noi tra poco vireremo decisi per nord, loro daranno una decona di gradi a dritta per evitarci….che bello l'AIS.
Si fila tutto il giorno a 5 nodi e piu', 4/5 miglia prima dell'arrivo facciamo lo slalom tra isolette e scogli in una zona senza survey….ma sembra abbastanza fonda per noi.Vediamo il pueblo di Aguire abbarbicato sulla collina, il "porto"…una vergogna…in linea con gli altri porti cileni, un molo in cemento cortissimo abbarbicato di barche da pescatori di tutte le taglie, con corpi morti a gogo'.Proseguiamo e passiamo davanti al nuovo molo di cemento…anche questo corto …il resto della lunghezza in tasca a qualche politico, il molo e'finito ma…non ancora collaudato…quindi attracca solo l'Armada per il momento…tutti gli altri….fuori.Ce lo immaginavamo …proprio cosi', per fortuna c'e'il piano B, una graziosa e riparata baietta a circa 1 km dal paese, ancoriamo , due cime a terra e via subito il dinghy in acqua per poter passeggiare fino al paese…ormai abbiamo perso l'uso delle gambe da quanto tempo non camminiamo.Il paese e'molto carino, ci sono strade asfaltate e tutto e'tenuto abbastanza bene.
Ora un po'di riposo prima dell'ultima tappa di 323 Nm per Port Montt, I negozietti di alimentari hanno finito tutti frutta e verdura, la nave dei rifornimenti arriva domenica notte , lunedi'mattina si puo'fare la spesa.
Internet e'un delirio, di una lentezza incredibile….non riusciamo neanche a scaricare la posta, per le foto bisognera' attendere Port Montt.

BV Angelo e Antonella on S/Y Stranizza via radio SSB

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

1 commento:

  1. Da Google maps ho visto percorso... e moletti! Immagini del paese che, come si dice: si presenta in un paesaggio ameno. Lo slalom fra le isolette deve essere eccitante... e magari un po' pericoloso, un po' come andare in carriolino fra le pietre del vecchio cortile��. Dal computer Port Montt sembra piuttosto lontano! Buona attraversata.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.