giovedì 20 aprile 2017

Miglia a Pt. Montt : 364
Ancoraggi fatti : 35
Ancoraggi ancora previsti : 15
Ieri sosta tattica per il meteo, nella caletta all'ancoraggio eravamo in una posizione a prova di uragano e quindi non abbiamo percepito molto il vento , in conpenso a piovuto per la grande parte del giorno a catinelle….appena in tempo la mattina per travasare gasolio nel serbatoio e Antonella per fare un po'di bucato….steso poi sotto la pioggia battente per…il risciacquo.I pian erano di alzarsi prestino …ale 6:45 per guadagnare sulla marea che era in bassa alle 3 di notte , e noi dovevamo prendere la flood (marea di flusso…spero si dica cosi' in italiano) per poter passare agevolmente il Bajo Roepke , il solito restringimento che crea corrente da 2 a 4 nodi.Antonella si sbaglia e punta la sveglia alle 5:45, sentiamo la sveglia,fuori buio con la luna a meta', ci alziamo come fulmini, prepariamo la colazione …guardiamo l'orologio e ..ci accorgiamo di essere un ora in anticipo sulla luce…e va beh…partiamo al buio, il subconscio di Antonella alla fine ci ha favorito il passaggio.Con solo la luce della luna Antonella slega le due cime di poppa , su ancora e usciamo, prima battiamo con l'AIS per vedere se c'e'qualche nave nei dintorni in arrivo, e poi ci immettiamo nello stretto Canale di Chacabuco.Ci sono fanali di allineamento , in piu'con I cartografici ce la caviamo anche al buio…anche se quando verso le 8 la luce fa'capolino ne siamo piu'che felici, anche perche'incontriamo nuvole basse che ci oscurano la visuale.Passiamo il Bajo con la stanca di marea a 5 nodi, poi piano piano la marea gira in riflusso (ebb) e la velocita cala …ma si mantiene sui 4.5 nodi anche contro corrente, ci sono due maree al giorno , quella notturna piu'importante, quella diurna meno, quindi non patiamo troppo.Alle 13:00 siamo gia ancorrati alla ruota nella bellissima baia di Jaqueline, nella baia contigua tre navi all'ancora…poi arriva anche una nave dell'Armada e si ancora fuori…insomma direi un buon punto di ancoraggio.Doccia, pranzo e poi passeggiata nella spiaggeta della baia e rifornimento di acqua alla cascata.Il meteo sembra che tenga anche domani, la pressione e'in aumento…speregna ben.

BV Angelo e Antonella on S/Y Stranizza via radio SSB

1. Magari le balene vi hanno tenuto fuori dai guai... vai a sapere con le installazioni militari in America Latina!