sabato 15 aprile 2017

da Inti Illimani a Cliff

Data : 15 aprile 2017
Giorni da Pt. Williams : 58
Ancoraggio : Caletta Cliff
Posizione : 46 26.96 S 075 18.07 W
Miglia oggi : 113
Miglia da Pt.Williams : 1103
Miglia a Pt. Montt : 469
Ancoraggi fatti : 32
Ancoraggi ancora previsti : 18

113 miglia …: vissute", appena finito il vento da sud nel Golfo di Penas, si e'fatta sempre piu'invadente l'onda enorme da ovest del Pacifico….e ne ha ragione , chissa'da dove arriva.Si e'cominciato a rollare malamente e I poveri stomachini ne hanno visto di tutti I colori…in 24 ore una mela e una scodella di pop corn.Col buio sono arrivate I miliardi di stelle, e la luna senza uno spicchio ha illuminato tutta la notte a giorno. Verso le 4 di mattina abbiamo doppiato il faro di Capo Raper, e li'la situazione e'peggiorata, ci siamo scontrati con una corrente in senso inverso, e le onde si sono disposte piu'da SW ingrandendosi per via dello scontro con la marea e della risalita dei fondali. Era una cosa stranissima, perche'ci arrivava l'onda al giardinetto di sinistra, ci sollevava e invece di partire in surf….ci piantavamo contro la corrente.Il vento completamente zero, solo nelle mani del motore e anche se ci eravamo tenuti 4 miglia di distanza eravamo pero'preoccupati da questa onda davvero potente che tendeva a spingerci a rocce…e se molla il motore ?
Quante volte me lo saro'chiesto durante la notte…hai voglia di pensare al piano B…non ci sta'nessun piano B.Le onde si erano fatte cosi'grandi e aggressive che la barca anche se a motore tendeva a partire in straorza senza controllo.
Issando la deriva sembra che ci abbia aiutato molto a fare "scivolare"la barca sull'onda.
Anche stanotte siamo arrivati alla iperbolica velocita'di 2.7 nodi…se ci piantavamo , con l'onda che spinge e terra sottovento …non voglio nenache pensarci.
Piano piano abbiamo aggirato il capo, l'idea era di proseguire e fare altre miglia…ma non ce ne era piu', dormito praticamente zero per via degli scombussolamenti della barca, mangiato praticamente nulla…insomma eravamo un po'sullo sfinito, ci siamo diretti quindi verso Caletta Cliff.Si penetra per circa due miglia un canalone si gira a sinistra e una grande baia circolare protetta da tutto e da tutti, con un sole davvero estivo….23 gradi all'interno della barca…mai visti in quest'ultimo anno in Sud America.
Il posto super tranquillo…un lago, frittatona di patate e insalata mista innaffiata con una bella birra fredda….appena si ferma tutto la bellezza dello stomaco che si apre come una voragine.
BV Angelo e Antonella on S/Y Stranizza via radio SSB

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.