lunedì 3 aprile 2017

Da Bueno a Pico

Data : 2 aprile 2017
Ancoraggio : Caletta Pico
Posizione : 50 33.52 S 074 19.24 W
Miglia oggi : 31
Miglia da Pt.Williams : 793
Miglia a Pt. Montt : 799
Ancoraggi fatti : 25
Ancoraggi ancora previsti : 26

Via via per anticipare il nord robusto, avevamo diversi piani, A,B,C,D,..eccc.., nel senso che se per caso il vento rinforzava avevamo a disposizione diverse calette possibili.
L'idea era di arrivare pero' a Pico, abbiamo preso anche una scorciatoia con lo stertto canale tra l'isola Peel e Isola Chatham…per fortuna che la corrente ci ha assistito e il vento e'calato ed abbiamo potuto navigarlo a piu'di 5 nodi…sempre a motore e randa.Siamo rimasti un po'sorpresi ieri con l'incontro della barca a vela americana che ci hanno detto che anche loro in discesa da Port Montt hanno smotorato sempre…ci risulta un po'strano perche'da nord a sud dovrebbero trovare sempre vento da nord….almeno noi lo troviamo sempre sul naso…non vorrei che il vento birbone si dispone sempre a prua dei poveri velisti senza badare la direzione di navigazione.
Ai traversi delle diverse baiette facevamo il punto e decidevamo se proseguire o meno…in questa maniera siamo arrivati alla Caletta Pico. Caletta che ha una breve descrizione sul portolano senza pianetto, e le carte di avvicinamento …un po'pressapochiste senza fondali…ma piano piano e con cautela siamo arrivati alla caletta.
Io a dir la verita'con I nervi a fior di pelle per paura di incontrare qualche scoglio vagante, a pochi metri dalla baietta …un mezzo infarto…I soliti delfini stanziali che sbucano di colpo a pochi metri…belli…ma li avrei strozzati.
Giu'ancora in 17 metri… e poi arretrato in 6 metri con 45 metri di catena, la Dama delle Cime posiziona le due cime di poppa e per sicurezza ne posizioniamo una anche alla sinistra di prua …nel caso entri il catabatico da nord.
Ora ogni caletta dove ancoriamo veniamo presi d'assalto da moscerini vari, che ci riempiono di becchi e vengono dei bugni con un prurito pazzesco…paragonabili ai borraciudus del Brasile. Niet e fa'la pomata antriprurito o altre soluzioni tipo aceto, alcool ecc…L'anno scorso l'inverno e'stato un non inverno , tante'che nella pampa stanno soffrendo la siccita', e in genere non ha nevicato da nessuna parte, cosi'da scatenare il proliferare di animali …di cui non ne conosciamo neppure il nome.Proviamo a coprirci a piu'non posso….ma si infiltrano da per tutto, ne ho trovato uno perfino allínterno di un calzino ..e naturalmente mi sono trovato un bubbone.
Doccia e pollo al forno con patate fritte , domani si riposa, entra un piccolo fronte che ci regala del nord robusto niente di preoccupante …ma sufficente a rompere I cosidetti in navigazione…forse martedi'si puo'gia'ripartire …vediamo come va', poi giovedi'dovrebbe entrare un altro fronte che pero'gira piu'in alto di noi…e ci regalerebbe un po'di sud.

BV Angelo e Antonella on S/Y Stranizza via radio SSB

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.