I componenti della crew sono stati inseriti in ordine alfabetico e non per ordine di importanza, tutti sono importanti per il buon andamento della barca, tutti insieme realizziamo il "Sailing Team Stranizza".
Soprannominato il Mago O'Legna, per le sue magie tecniche e raffazzonate…ma che funzionano SEMPRE ! (O quasi).
Ufficialmente Primo ufficiale.
Chiamata anche Yasmine l'assistente del mago, copre anche I ruoli di "attascé culturale" , interprete in spagnolo e in francese e altri mille travestimenti alla Eva Kant.
Eolici
Il primo generatore eolico - Eolino - Aerogen 4 è stato montato dal cantiere Alubat al momento della costruzione della barca, seguito dal secondo montato a Malta nel 2013 ultimo Eolico arrivato,
per le sue linee piu' dolci rispetto al primo eolico , chiamata Eolina e
poi soprannominata "braghira" per via che all'inizio ci ha fatto un po'
dannare, in più si sganciava dal fermo e cominciava a girare quando
voleva lei.
Un montaggio su clampa in alluminio inbullonata allo spoiler. Procurato l'alluminio in Sicilia, perché a Malta costava una fucilata. Fatto il design, e infine contattato Bertram per la realizzazione.
Un montaggio su clampa in alluminio inbullonata allo spoiler. Procurato l'alluminio in Sicilia, perché a Malta costava una fucilata. Fatto il design, e infine contattato Bertram per la realizzazione.
Eolino e Eolina hanno funzionato assieme fino a novembre 2020, quando di ritorno a Horta passando a Sud di Pico il vento catabatico a più di 60 nodi ha strappato le pale di Eolina e come risultato è venuto fuori un "ibrido" mettendo insieme le pale di Eolino con il motore di Eolina in quanto il meccanismo del primo dava già segni di usura. Quindi adesso abbiamo solo un eolico che però sembra funzionare meglio di due (?!).
Eolina che ha perso le pale con 60 nodi in navigazione da Pico |
I pannelli solari comprati da un rivenditore per costruzioni e montati nel 2001 sono stati sostituiti con due più potenti nel 2014 a Trinidad nel cantiere Power Boats.
La nostra ancora d'eccellenza, contentissimi dopo le varie Bruce, CQR …questa e' una VERA ancora, che coaudiuvata da 84 metri di catena del 10 mm finora ha sempre svolto un servizio eccellente.
Guglielmo
In onore di Marconi, la nostra radio SSB, che ci permette di ricevere Grib file per il meteo e di inviar e ricevere e-mail di testo…e naturalmente di parlare con altre barche e/o con radioamatori.
Autopilota 6000 Raymarine.
Un gran montaggio, parte all'interno di un gavone e parte all'esterno.
Fatto tutto il montaggio da solo e chiamato il tecnico solo per I collegamenti elettrici.
I due occhi di Iside a prua per guardare in avanti ed evitare le tempeste, e per donare pesca fruttuosa.
Se fino ad ora l'occhio sulle tempeste è stato vigile…non direi altrettanto della pesca fruttuosa: il rapporto miglia -pesca non è proporzionale!
Gli occhi di Iside sono ispirati alla tradizione marinara di Malta . Il disegno iniziale era quello egizio ma non era appropriato e corrispondente agli occhi delle barche da pesca maltesi, è stato quindi sostituito con uno più simile nell'estate 2016.
Gli occhi di Iside sono ispirati alla tradizione marinara di Malta . Il disegno iniziale era quello egizio ma non era appropriato e corrispondente agli occhi delle barche da pesca maltesi, è stato quindi sostituito con uno più simile nell'estate 2016.
Il nostro propulsore ( motore Volvo MD2040) chiamato anche "vela Volvo".
Cerchiamo di riservagli tutte le cure necessarie a non farcelo mancare nel momento del bisogno.
Dopo 24 anni e 8000 ore, abbiamo deciso di cambiarlo (SIG ) con un nuovo Volo Penta. Non essendo piú disponibile il 40 HP abbiamo optato per un 30 HP, il modello D1 30. Il cambio non è stato indolore (leggi qui), in compenso l'annoso problema incomprensibile della perdita di elettricità nello scafo sembra finalmente scomparso!!!!
Dinghy e/o tender
Tatiana e Veruska
Tatiana ( La nostra "lavatrice") ci ha lasciato alle Azzorre per fare
quello per cui era nata e cioè la piscina per una bambina piccola.
Veruska
è il tender Zodiac che è stato con noi fino alla risalita del Brasile
nel 2018 ed è servito di back up nei canali cileni, ma non potendo
tenere due tender ed essendo Caronte più robusto e maneggevole ha
sostituito Veruska.
Luglio 2018
Veruska si è fermata a Paraty in Brasile dove ha trovato un clima più mite e nuovi compagni tra cui un cane.
Buona fortuna Veruska!
Veruska si è fermata a Paraty in Brasile dove ha trovato un clima più mite e nuovi compagni tra cui un cane.
Buona fortuna Veruska!
Caronte, al varo ad Antigua |
Caronte, Walker Bay 8 piedi, tender rigido con galleggianti aggiuntivi, che monteremo in
seguito con grande miglioramento della stabilità.
Il nostro WC , che lavora ininterrottamente e duramente 24/7 per renderci piu' leggeri e far si' che le nostre digestioni vadano a buon fine.
Ulisse e' il nostro sistema di navigazione , pensato a Ulisse come satira al fatto che si sperdeva sempre (probabilmente aveva poca voglia di tornare dalla moglie Penelope, e con la scusa che si perdeva si sollazzava con Circe e compagnia bella)Il nostro sistema di navigazione pensato e realizzato tutto da solo fino ad adesso si e' rivelato attentissimo e ancora non ci ha fatto incontrare ciclopi o maghe potenti....speriamo che si mantenga ed accetti la satira.
Sistemi di riscaldamento
Il nostro central heater, il Webasto che ci scalda la barca alla bisogna, anche lui presente dal 2000, e a parte che in Grecia abbiamo scoperto che e' meglio mettere un tappo di legno nello scarico, perche' durante una bolina si era allagato il tubo di scarico e conseguentemente non riusciva piu' a mettersi in moto.Svuotato il tubo un po' zoppicando è ripartito e ora sembra che sia tutto ok.
Refilia
"Refilia", stufa Reflex montata millimetricamente tra la scassa di deriva e la cabina di prua.
Windy
Il timone a vento, montato per le lunghe traversate, ma non utilizzato mai al meglio.
vedi video del test
vedi video del test