Stranizza Sailing Team


I componenti della crew sono stati inseriti in ordine alfabetico e non per ordine di importanza, tutti sono importanti per il buon andamento della barca, tutti insieme realizziamo il "Sailing Team Stranizza".




Angelo

Soprannominato il Mago O'Legna, per le sue magie tecniche e raffazzonate…ma che funzionano SEMPRE ! (O quasi).




Antonella
Ufficialmente Primo ufficiale.
 Chiamata anche Yasmine l'assistente del mago, copre anche I ruoli di "attascé culturale" , interprete in spagnolo  e in francese e altri mille travestimenti alla Eva Kant.










   
 
 


 Doppiando Capo Horn 21/12/2016
 


Eolici

Il primo generatore eolico - Eolino -  Aerogen 4 è stato montato dal cantiere  Alubat al momento della costruzione della barca, seguito dal secondo montato a Malta nel 2013 ultimo Eolico arrivato, per le sue linee piu' dolci rispetto al primo eolico , chiamata Eolina e poi soprannominata "braghira" per via che all'inizio ci ha fatto un po' dannare, in più si sganciava dal fermo e cominciava a girare quando voleva lei.
Un montaggio su clampa in alluminio inbullonata allo spoiler. Procurato l'alluminio in Sicilia, perché a Malta costava una fucilata. Fatto il design, e infine contattato Bertram per la realizzazione.
Eolino e Eolina  hanno funzionato assieme fino a novembre 2020, quando di ritorno a Horta passando a Sud di Pico il vento catabatico a più di 60 nodi ha strappato le pale di Eolina e  come risultato è venuto fuori un "ibrido" mettendo insieme  le pale di Eolino con il motore di Eolina in quanto il meccanismo del primo dava già segni di usura. Quindi adesso abbiamo solo un eolico che però sembra funzionare meglio di due (?!).

 Eolino



 Eolina







.

Eolina che ha perso le pale con 60 nodi in navigazione da Pico





  Febo

  I pannelli solari comprati da un rivenditore per costruzioni e montati nel 2001 sono stati sostituiti con due più potenti nel 2014 a Trinidad nel cantiere Power Boats.
  








Grande Rocna in azione
  Grande Rocna

  La nostra ancora d'eccellenza, contentissimi dopo le varie Bruce, CQR …questa e' una VERA ancora, che coaudiuvata da 84 metri di catena del 10 mm finora ha sempre svolto un servizio eccellente.
 
 
 








 
 
  Guglielmo

In onore di Marconi, la nostra radio SSB, che ci permette di ricevere Grib file per il meteo e di inviar e ricevere e-mail di testo…e naturalmente di parlare con altre barche e/o con radioamatori.






   Helm

  Autopilota 6000 Raymarine.
Un gran montaggio, parte all'interno di un gavone e parte all'esterno.
Fatto tutto il montaggio da solo e chiamato il tecnico solo per I collegamenti elettrici.










  Iside, occhi di

  I due occhi di Iside a prua per guardare in avanti ed evitare le tempeste, e per donare pesca fruttuosa.
Se fino ad ora l'occhio sulle tempeste è stato vigile…non direi altrettanto della pesca fruttuosa: il rapporto miglia  -pesca non  è   proporzionale!
Gli occhi di Iside sono ispirati alla tradizione marinara  di Malta . Il disegno iniziale era quello egizio ma non era appropriato e corrispondente agli occhi delle barche da pesca maltesi, è stato quindi sostituito con uno più simile nell'estate 2016. 


 VOLVO PENTA

  Il nostro propulsore ( motore Volvo MD2040) chiamato anche "vela Volvo".
    Cerchiamo di riservagli tutte le cure necessarie a non farcelo mancare nel momento del bisogno.
 Dopo 24 anni e 8000 ore, abbiamo deciso di cambiarlo (SIG ) con un nuovo Volo Penta. Non essendo piú disponibile il 40 HP abbiamo optato per un 30 HP, il modello D1 30. Il cambio non è stato indolore (leggi qui), in compenso l'annoso problema incomprensibile della perdita di elettricità nello scafo sembra  finalmente scomparso!!!!
Il nuovo motore D130 e il nuovo isolamento acustico

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Dinghy e/o tender



Tatiana e Veruska
Tatiana ( La nostra "lavatrice") ci ha lasciato alle Azzorre per fare quello per cui era nata e cioè la piscina per una bambina piccola. 
Veruska è il tender Zodiac che è stato con noi fino alla risalita del Brasile nel 2018 ed è servito di back up nei canali cileni, ma non potendo tenere due tender ed essendo Caronte più robusto e maneggevole ha sostituito Veruska.
Luglio 2018
Veruska  si è fermata a Paraty in Brasile dove ha trovato un clima più mite e nuovi compagni tra cui un cane.
Buona fortuna Veruska!


Veruska 

 Tatiana
 
 
 Yasmin e Tatiana  alle prese con i panni sporchi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Caronte, al varo ad Antigua
 
Caronte, Walker Bay 8 piedi, tender rigido con galleggianti aggiuntivi, che monteremo in seguito con grande miglioramento della stabilità.






The Head

Il nostro WC , che lavora ininterrottamente e duramente 24/7 per renderci piu' leggeri e far si' che le nostre digestioni vadano a buon fine.

















Ulisse

Ulisse e' il nostro sistema di navigazione , pensato a Ulisse come satira al fatto che si sperdeva sempre (probabilmente aveva poca voglia di tornare dalla moglie Penelope, e con la scusa che si perdeva si sollazzava con Circe e compagnia bella)Il nostro sistema di navigazione pensato e realizzato tutto da solo fino ad adesso si e' rivelato attentissimo e ancora non ci ha fatto incontrare ciclopi o maghe potenti....speriamo che si mantenga ed accetti la satira.



Ulisse di spalle, ovvero il mini-computer di navigazione attaccato al retro del display

Sistemi di riscaldamento



Weby and the hot machine

Il nostro central heater, il Webasto che ci scalda la barca alla bisogna, anche lui presente dal 2000, e a parte che in Grecia abbiamo scoperto che e' meglio mettere un tappo di legno nello scarico, perche' durante una bolina si era allagato il tubo di scarico e conseguentemente non riusciva piu' a mettersi in moto.Svuotato il tubo un po' zoppicando è ripartito e ora sembra che sia tutto ok.





 Refilia

 "Refilia", stufa Reflex montata millimetricamente tra la scassa di deriva e la cabina di prua.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Windy

Il timone a vento, montato per le lunghe traversate, ma non utilizzato mai al meglio.

 vedi video del test