sabato 1 aprile 2017

da Jaime a Moonlight Shadow

Data : 31 marzo 2017
Ancoraggio : Caletta Moonlight Shadow
Posizione : 51 33.65 S 074 04.65 W
Miglia oggi : 52
Miglia da Pt.Williams : 724
Miglia a Pt. Montt : 881
Ancoraggi fatti : 23
Ancoraggi ancora previsti : 28
Era previsto un leggero SE di notte…ma proprio leggero, ma come al solito ….20 nodi alle 3 di notte, naturalmente era l'unico lato aperto della baia.
Quindi sveglia con sciac sciaf dellé ondine, gli eolici a busso, catena che tira un po'….insomma giro turistico sul ponte alle tre di notte.
Il cielo una meraviglia, di quei cieli che si vede fino all'ultima stella della piu'lontana galassia…con in piu'una bella stella cadente…cosa vuoi che sia farsi un giro sul ponte con 7 gradi alle tre di notte se la ricompensa e'uno spettacolo del genere.
Torno a letto…ma di dormire me lo posso scordare, gingischio, leggo un po'e ….finalmente si fanno le 6:30 , ora di alzarsi.
Nel frattempo visto che non dormivo pensavo a come disancorare , visto che il vento ci entra dal mascone di prua di sinistra , a destra ad una decina di metri le rocce e una cima legata di poppa per impedire la rotazione, con in piu'20 metri di cima con la boetta del grippiale…pericolosissima per l'elica.
Ce la siamo giocata cosi', cimino galleggiante collegato alla boetta del grippiale , cosi'Antonella puo'recuperare il grippiale dal pozzetto controllando anche la profondita', molliamo la cima a doppino di poppa , la barca balza in avanti trascinata dall'elasticita della catena, io mi fiondo a prua e comincio a recuperare catena, Antonella la cima del grippiale…mentre la barca sotto la spinta del vento comincia a derivare a rocce…per fortuna l'ancora viene su'senza problemi e appena su con anche la cima del grippiale Antonella puo'dare motore e partire.
Poi un gran bel SE che girera'poi a NE ci regalano 3 ore di vela…finalmente, poi tutto si placa e via di motore , in una giornata spettacolare di sole .
Oggi pensavamo di fermarci dopo 37 miglia a Caletta Tamata (in onore di Montassier) , ma il pianetto non ci diceva il vero e invece di trovare 10 metri di fondo buon tenitore ne abbiamo trovato 30....di roccia.
Provato e riprovato…niente da fare, ci sarebbe li vicino anche la Caletta Bernard…sempre in onore di quello sopra, ma bisogna infilarsi tra scogli e scoglietti e poi legarsi come salami…non ci piace per nulla e se poi non andasse bene non ce la faremmo ad arrivare alla prossima per il buio.
Decidiamo di arrivare alla Caletta scelta inizialmente, la Moonlight Shadow, via altri 15 miglia e arrivo alle 17:30, una lungo canyon basso di 2 miglia e alla fine arriviamo vicino alla laguna con una rientranza..giu'in 8 metri e arretriamo in 5, due cime a terra e …ora del brodino serale con alga cilena…una leccornia.

BV Angelo e Antonella on S/Y Stranizza via radio SSB

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.