giovedì 16 marzo 2017

Miglia a Pt. Montt : 1108
Ancoraggi fatti : 16
Ancoraggi ancora previsti : 35
Il 14 siamo partiti presto da Caletta Mussel , con gran salutoni da Juan e Alex e navigando sempre a filo vento siamo arrivati a Baia Playa Parda.
Due ancoraggi possibili, uno nella Playa chica e uno nella grande, andiamo a vedere prima quello nella piccola , ed e'veramente come una tessera di puzzle, bisogna incastrarsi in poco fondo in una rientaranza con scogli a sinistra e dietro con in piu'gli alberi dove legarsi alti sulla riva, e un venticello laterale mica simpatico…insomma …mica facile
Lasciamo perdere e ci dirigiamo verso la grande, dopo uno stretto passaggio ci si apre davanti un enorme anfiteatro contornato da alte montgne che vengono giu'a picco con tre o quattro cascate .
Ormeggiamo al centro in 10 metri di fondo alla ruota, prendiamo le due taniche vuote dell'acqua e come 500 anni fa'ci dirigiamo verso un torrentello che arriva in mare un una piccola insenatura per fare acqua.Riuscimao ad arrivare col tender proprio nel torrentello alimentato da una poderosa cascata, non c'e'bisogno nenache di sballottare le tancihe, le riempiamo direttamente sul dinghy.
E'una gran sensazione , pensare che 500 anni fa', qualcuno era qua'con I barili di legno a fare esattamente la stessa cosa.
Ce ne torniamo In barca ad analizzare il meteo, il posto e'abbastanza sicuro …ma in caso di rinforzo si e'martellati dai catabatici, vorremmo trovare un posto da ripenderci un po', e nello stesso tempo essere alla distanza giusta nel caso di una finestra lunga di passare il nocciolo duro dell ímbocco dallo Stretto di Magellano all'imbocco del Canale Smith.
Partiamo il 15 per destinazione Puerto Angosto…anche se non ci sfagiola molto come posto, rimasto famoso per il passaggio di Slocum, dove prima venne raggiunto da una nuvola di frecce e poi dovette rimanere un mese in aspettativa del meteo giusto per imboccare il canale Smith.
Sveglia alle 6 per cercare di sfruttare il vento debole del mattino, inizia debole ma appena nel Canale grande rinforza da Ovest …sul naso come solito, l'idea era di arrivare prima di mezzogiorno per evitare l'ulteriore rinforzo alle 12…ma gia'cosi'e dura andare avanti e ci beccherebbe il rinforzo qua'in mezzo.
Troviamo su un vecchio portolano Imray una Caletta 3 miglia prima di Angosto descritta come un gran bel posto e molto piu'sicuro di Angosto,detto fatto, nuovo WP, e in piu'poggiando riusciamo a fare portare la randa e a filare a 4 nodi.L'unico problema che la baia di entrata e'lunga un paio di miglia e le carte che abbiamo sono assolutamente insufficenti, abbiamo un pianetto ma solo dell'ultimo pezzo…e va beh …andiamo alla vecchia, occhi aperti e con cautela.
Arriviamo alla baia finale dove col pianetto ci dirigiamo verso la piccola caletta, lo scenario e'sempre imponennete e spettacolare , facciamo come al solito un dry-run poi giu'ancora in dieci metri e arretriamo fino in profondita', il fondo ce lo permette, un po'complicato legarsi agli alberi…che si sono grossi…ma alti sulla sponda, per fortuna ne troviamo due che si sbracciano sull'acqua e con qualche lancio da cow-boy leghiamo le due cime di poppa, poi quella di prua.Il posto e'superprotetto e aperto solo da sud…ma non sono previsti venti da sud al momento.
Grazie all'acqua fatta ieri ,oggi festa grande, doccia calda e bucato !!!
Ora riprendiamo un po'di energie e cerchiamo di capire cosa fa'sto meteo e fare un piano di azione per I prossimi giorni.