venerdì 17 febbraio 2017

Miglia navigate oggi 40
Miglia da Pt. Williams 40
Miglia a Port Montt 1531

Appena finito di rifornire la cambusa ci siamo eclissati dal bordello di Ushuaia e ce ne siamo tornati nella pace di Puerto Williams, il 15 abbiamo completato quell po'che ci mancava di viveri, portata una montagna di roba in lavanderia ed esplicato le pratiche per l úscita da Puerto Williams per fare piu'di 1500 miglia via canali fino a Puerto Montt.
Il 16 sveglia di buonora, alle 6, colazione e alle 7 gia'in movimento , la notte ha piovuto, ma per fortuna il tempo si rimette un po'e ci regala anche un po'di sole.
Vento quasi assente, teniamo su la randa piu'che altro come auspicio.
Poco prima di Ushuaia incrociamo Harmattan …loro vanno a est noi a ovest, riusciamo giusto a scambiare due parole via radio, poi la loro comunicazione si interrompe, sono sicuro che hanno qualche problema con la radio …ma e'da mo'che ce li hanno sti problemi…spero che prima o poi li risolvano.
Gia'il fatto che non ci sia vento da ovest sul naso ci aiuta a tenere una bella media sopra I cinque con il motore e quell filino che porta la randa, alle 15 dopo aver passato I controller di Navarino e Yamana arriviamo nella baietta …anche se chiamato Puerto Borracho, non e'altro che una piccola baietta riparata dai venti dominant, giro dry con timone e deriva issata, prua verso lésterno e in 10 metri giu'ancora, si indietreggia , tre calumi e si prova il tiro, si continua a tenere il motore in retro per tenere allineata la barca .Antonella in tenuta da pescatore si fionda sul tenderino e porta a terra la prima cima che lega ad un grosso albero, poi con calma si porta la seconda a terra, quindi rilasciamo catena fino a cinquanta metri.
Alle 15.30 …gia'fatto e birra fresca in mano!!! Se va'sempre cosi'va'da Dio.

Ricominciamo a postare sul blog via radio, quindi purtroppo niente foto, quando sara'possibile pubblicarle …non ne abbiamo idea, abbiamo previsto qualche sosta in qualche piccolo paesello…ma va'a sapere le condizioni di internet.