sabato 18 febbraio 2017

Miglia a Pt.Montt 1501
Temperatura in barca alle 06:00 , 13 gradi
Temperatura esterna alle 06:00, 10 gradi

Per fortuna pioggia durante la notte e solo cielo coperto e minaccioso alle 6 , via le due cime di poppa , portato il cimino al grippiale, di modo che mentre io isso ancora, Antonella dal pozzetto recupera il grippiale .
Sulla goletta francese che era arrivata ieri sera , se la dormono ancora della grossa, noi ci sfiliamo e ritorniamo sul Canale di Beagle, direzione ovest verso Estreo Fouque.
Intorno montagne innevate e ghiacciai perenni, e'nuvoloso, e ogni tanto fa'una breve apparizione il sole, per poi sparire velocemente, e'comunque uno spettacolo continuo…la natura sale davvero in cattedra…in giro …nessuno ,solo una breve chiacchierata via radio con il Controller Yamana, che sparira'dalla ricecezione appena imboccato il Canale Sudovest, un sacco di uccelli in giro, albatross, petrelle gabbiani , cormorani ecc..
Ci da'un bel SE, molto rafficato, partiamo con solo randa , ma quando arriviamo alla biforcazione del canale Nordovest e il canale Sudovest , ci si mette di tutto, il vento rinforza a 25 nodi e líncrocio di correnti ci fa turbinare.
Andiamo al vento per prendere un paio di mani…ma poi decido che e'meglio togliere la randa visto che stiamo entrando nel Canale Sudovest che e'un po 'strettino ed e'meglio gestire solo il genoa con il vento al giardinetto.
Proseguiamo con solo genoa e motore al minimo, e'tutto catabatico e rafficato, andare solo di vela bisognerebbe continuamente accendere e spegnere il motore.
Si fila, il vento qua'decide anche la corrente, quindi tutto a favour…dai 5 ai 6 nodi.
L'idea nell Éstero Fouque sarebbe di ancorarsi nella baia a meta'del canyon, ma e'leggermete esposta al SE, il meteo prevede rinforzi durante la note da SE, decidiamo quindi per la prima baia Caletta Bousque.
Ci ritroviamo con 25 nodi da S/SE sul naso, speriamo nella baia di avere un po'di ridosso, se no ce lo troveremmo al traverso, e sarebbe difficile mantenere in linea la barca in questa stretta caletta fino a che la prima cima sia portata a terra.
Per fortuna ci da'un buon 70% di ridosso, mentre Antonella porta giu'la prima cima, riesco a mantenere in linea con l'ancora la barca, una volta fissata la prima cima…siamo a posto.
Alle 14:30 abbiamo finito con l'ancoraggio, ci si dedica al pranzo, brodino di salmone, e salmone in padella cotton nel burro…sgum sgum…un po'di sane proteine con sto freschino non fanno male.
Domani tappa breve, da un Estero all'altro …(per Estero si intende ghiacciai.)circa 14 miglia, probabilmente ci fermeremo poi per un paio di giorni per fare passare una perturbazione che porta dell vento da Ovest sostenuto.