mercoledì 8 maggio 2019

8 maggio day 7

8 maggio day 7
28 38 N 056 24 W
127 nm ultime 24 h, 1538 nm TD
Rotta 80 T
Vento 20-22 nodi da SW
Ore 08:00 …PANICO …su Stranizza. Il motore per problemi elettrici non parte piu'.
Per fortuna entra il vento e la barca si mette a filare a 5 nodi al gran lasco, ora comincia l'investigation per capire quale puo'essere il problema.Oltre che non partire ci sono sintomi stranissimi , tipo spingendo il pulsante on le luci si mettono a lampeggiare , ma non gira il motorino.
Parto dalle cose piu'ovvie, il motorino di avviamento , vuoi mo che le spazzole siano impastate, martellatina alla prova di messa in moto..ma nulla.In 4 ore con la testa ficcata nel motore provo di tutto e di piu', finalmente comincio a vedere la luce, trovo dapprima una scatola di fusibili all'accensione con un fusibile bruciato, sotituisco tutta la scatola , anche se I sintomi migliorano non e'risolutivo. Decido alla fine di cambiare il rele'prima del motorino doi avviamento, rele'che normalmente e'installato solo su barche in metallo per non tenere collegato la terra del motore allo scafo di continuo.Grazie al fatto che siamo stati un paio di anni in Patagonia dove e'imperativo avere se non un ricambio intero del motre quasi ci manca. Sostituisco il rele'e finalmente siamo back in bussinnes.
Ogni volta si fa'sempre piu'dura risolvere le problematiche in barca, in special modo se si e'poi 1500 e rotti miglia distanti dalla prima terra.
Il vento entrato alle 8 ha continuato poi a invigorirsi durante la giornata e a ruotare fino ad arrivare a poppa piena, a quel punto abbiamo ammainato la randa e solo con genoa 150% abbiamo filato tutta la notte facendo nelle 24 una media di 5.3 nodi.
Dovrebbe continuare piu'o meno cosi'fino a domani e poi calare un po', ma subito gia'dal 10 entra la seconda perturbazione che ci spingera'in su.Cerchiamo di non superare I 30 di latitudine per non prendere la sberla grossa ma usufruire del vento di circonferenza.
BV A&A

----------
Sent via SailMail, http://www.sailmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.