domenica 19 maggio 2019

19 maggio 2019 day 18

19 maggio 2019 day 18
36 55 N 033 49 W
Rotta 75 T
Ultime 24 ore , 127 nm . 262 nm TD.
Ci siamo quasi, ora aspettiamo l'incremento di vento tra questa notte e domani a forza 6 da 208 gradi , per poi cambiare repentinamente il 21 girando da 278 con conseguente mare incrociato..insomma un arrivo un po'travagliato.
Il grande enigma e'se spegnere completamente il motore o farlo girare al minimo senza marcia ingranata.Questa soluzione ci metterebbe al sicuro per avere il motore all'arrivo, ma con mare mosso non e'proprio un idea geniale far girare il motore. Se lo spegnamo…onestamente non sappiamo se ripartira', visto che le previe accensioni sono state random e non ci hanno permesso di capire ancora qual'e'il problema.Proveremo a tenerlo al minimo e se vediamo che la situazione mare peggiora saremo costretti a spegnerlo e …accendere una candela a qualche dio accondiscente.
Da un paio di giorni incrociamo delle meduse veramente singolari, chiamate "Portuguese Man of war" consistono di una specie di veletta trasparente gonfiata con gas che le permette di muoversi col vento, sotto per controbilanciare la spinta del vento ha tutta una serie di tentacolini lunghi fino a 40 piedi molto tossici , se si viene strisciati puo'dare anche leggere paralisi.Da vedere sono bellissime …ma non toccatele.
Il tempo e'peggiorato, non piu'sole ma anche la scorsa notte pioggerellina novembrina e umidita'al 100%, quindi ossa infreddolite, tante'che oggi abbiamo montato l'estensione allo spray hood con la possibilita'di chiudersi a poppa.
Non ci sembra quasi vero di essere quasi arrivati…ma non dire gatto se non ce l'hai nel sacco.
BV A&A

----------
Sent via SailMail, http://www.sailmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.