martedì 14 maggio 2019

14 maggio 2019 day 13

33 58 N 045 09 W
Ultime 24 h 132 nm , 872 nm TD.

Il vento ha tenuto e continuiamo a filare a farfalla con randa e genoa tangonato, stiamo continuando a ruotare intorno alla alta pressione stando attenti ad non avvicinarci troppo al centro.Oggi e domani dovrebbe proseguire nello stesso modo e macinare miglia, dopodomani calera', e man mano che ci avviciniamo alle Azzorre calera'sempre di piu', forse dovremo dare sotto al gasolio.
La barca fila bene …e nel suo regno …le portanti , le provviste ancore abbondanti, abbiamo ancora un paio di ananas , molte mele e tre cavoli capucci piu'qualche pomodoro e mezzo sedano rapa.
Acqua ancora abbondante e gasolio ormai a sufficenza per l'arrivo.
Piu'ci alziamo di latitudine e piu'aggiungiamo qualche strato di vestiario per la notte, notti bellissime con miliardi di stelle e luna mezza piena che illumina a giorno.Anche la scorsa notte un pesce volante di notevoli dimensioni e'volato a bordo sulla panca del pozzetto, si dibatteva come un matto, ora che sono sceso a prendere un pezzo di scottex per prenderlo e gettarlo in mare perche'puzzano in una maniera incredibile, se li tocchi poi ci vuole un sacco di tempo per far andfare via la puzza.Appena torno su in pozzetto tutto il suo agitare lo ha fatto finire sotto al pagliolato della timoneria, spaglila tutto e con la pila sono riuscito finalmente ad agguantarlo e ributtarlo a mare ancora vivo.
Questa mattina abbiamo riacciuffato Kerpage 2, ketch francese di 12 metri con a bordo 3 bretoni con il quale eravamo partiti insieme da San Martin, ma che poi grazie alla loro deriva fissa e la capacita'di stringere di piu'di bolina , ci avevano superato gia'dal primo giorno.Poi non li avevamo piu'visti o sentiti, pensavamo che grazie alle indicazioni del loro routier personale professionista in Francia , avessero fatte cose turche e fossero davanti da noi almeno un centinaio di miglia.Invece stamattina l'AIS ci dice che sono solo 6 miglia davanti e stanno facendo bordi di gran lasco perche'non ce la fanno ad andare di poppa piena.Insomma , noi poveri Kalimeri, sempre i piu'piccoli, senza routier perche'ci facciamo tutto da soli fatto in casa, stiamo per superare sti fenomeni del mare.Ci hanno chiamato via VHF e Antonella col suo squisito francese gli ha spiegato la nostra situazione, che andiamo come dei fulmini quasi di poppa piena con deriva sollevata e genoa 150% sopravento e randa con una mano sottovento (questo ci aiuta anche di piu'a contenere l'eventuale straorza). Dopo un po'ci hanno fatto dei gran complimenti con un "bravo'"…che detto da dei Bretoni non e'mica poco.