sabato 3 dicembre 2016

Da Deseado alla Fin del Mundo day 1

03/12/16

Route Deseado to Fin del Mundo
Day 1 03/12/16
UTC Hour 18:30

Miles last 24 hours 126
Miles from start 126
Mile to go 419

Dopo aver provato tutti gli ancoraggi piu' turpi di Deseado, gli ormeggi al volo in andana con il rimorchiatore e con i mega pescherecci d'altura, dopo aver scoperto anche ormeggi nuovi incatenati con 4 cime e ancora, dopo aver preso la cime del grippiale nell'elica e aver fatto appena in tempo ad ancorarci prima che ci arrivasse addosso forza 6 da SW…finalmente si e' aperta una finestrina per andare, e noi l'abbiamo presa al volo.
Insieme con Merkava abbiamo salpato alle 15:30 LT, sfruttando al massimo la marea in uscita appena cominciata.
Siamo partiti con una previsione di forza 6 da Nord..sforzata per la notte, e puntuale ci e' arrivata addosso, pensavamo che Merkava essendo un dodici metri dopo poche miglia ci avrebbe fumati…invece …grande Stranizza , quando entra nel mondo delle portanti e' il suo andare.
Abbiamo continuato di conserva tutta notte poco distanti…tanto vicini che piu' di una volta ci siamo dovuti chiamare per radio quando cambiavamo di bordo per non collidere.
Per la prima parte della notte filavamo in fil di ruota, tutta deriva issata tutto genoa al 150% e la media era sugli otto nodi, in alcuni momenti entravamo in surf e volavamo a 9.7 nodi…da matti.
Passato lo scoglio Bellaco volevamo guadagnare piu' verso la costa per cercare di avere onde meno violente, ma gia' al traverso era mica bello, arrivavano onde enormi inondando tutta la barca , frangenti che facevano risuonare la barca come una cassa armonica.
Per fortuna ora le notti sono brevi, fino a quasi le 22 c'e' ancora luce e alle 4 di marina si vedono gia' i primi albori.
Appena venuta mattina il vento e' scemato e ci siamo dovuti far aiutare dal motore, nel frattempo Merkava ci si e' sfilata di poppa e ora sono a 4/5 miglia al nostro traverso sulla sinistra.
Tutte le mattina alle 09:00 abbiamo l'appuntamento radio SSB per scambiarci le posizioni, anche se loro ci vedono sul loro AIS receiver…ma noi non possiamo vederli perche' non hanno un trasmitter…grrrrr.
Continuiamo a monitorare il meteo, e ad aggiustare la rotta tagliando dove e' possibile, vorremmo fare questa navigazione il piu' velocemente possibile, ma non vogliamo neanche prenderci rischi inutili.

BV Angelo e Antonella on S/Y Stranizza via radio SSB

1. Ho seguito la Vs. Traccia AIS fino al Traverso di Punta Pozos …
    Ora conto sulle Vs. Posizioni lasciate tramite SSB..