domenica 23 marzo 2014

All’ancora a Porto Petro, 3° giorno


 23/Marzo/14
Notte un po’ agitata,  ieri sera soffiava il SW in attesa di girare da NW, il cambio di direzione era previsto verso le 3 di notte, un po’ di apprensione per via che per essere un po’ tranquilli abbiamo dato 6 lunghezze di catena, la baia non è però enorme ed e’ contornata di scogli. La preoccupazione nasce dal fatto che girando c’è la possibilità che l’ancora spedi momentaneamente per poi riprendersi sull’altro tiro….il problema e’ quanto ci mette a riprendersi prima che tocchiamo gli scogli ?
Quindi a letto con le orecchie aperte ai cambiamenti, verso 1:30 io mi faccio il primo giro in coperta a verificare…ma il vento non c’e’, alle 2:30 Antonella si fa’ un giro, poi verso le 3 e qualcosa, insieme guardiamo che succede. Di fatto non succede nulla, a parte che ci troviamo con la barca proprio sulla verticale dell’ancora senza vento. Ci ha fatto il pacco.
La mattina un po’ rintronati, facciamo colazione e dopo poco arriva quello che doveva arrivare la notte: NW 20 nodi.Verifichiamo la ruota e sembra che ci stiamo…una settantina di metri agli scogli di poppa, sembra che tutto tenga, speriamo di dormire meglio la prossima notte. Domani lunedì molto probabilmente andremo al porticciolo. Siamo rimasti con poche vettovaglie, e non abbiamo nessuna voglia di mettere a mezzo il gommone, non per il momento almeno.

Altri lavoretti quotidiani: installazione di due luci solari da giardino sugli stralli di poppa,  più in alto della struttura del bimini. 



In passato ne avevamo una sul pulpito di poppa, ma durante un ormeggio è volata in acqua. Ecco perché ora proviamo a metterle il più in alto possibile.

La girante dell’acqua salata era stata cambiata ad aprile 2012, e controllata un paio di volte. Oggi l’ho controllata e ho trovato un aletta rotta , pronta a saltare via completamente ed a infilarsi nei condotti fino allo scambiatore, sostituita, altre due di ricambio, non si sa’ mai.



Provato ancora a stuccare il bocchettone dell’acqua del motore, non perde da fermo ma solo in moto, c’e’ una piccolissima cricca che con le vibrazioni tende ad aprirsi. L’unica e’ provare con lo stucco di smontare mezzo motore per farla saldare (non so neanche se sia possibile, ghisa con ottone, forse sì ma ci vuole un saldatore con i controc…zi).


Rimane da resettare completamente il Battery monitor e impostare gli allarmi di troppa tensione…domani, per oggi ho dato.

2 commenti:

  1. Scusa l'intrusione,
    h trovato il blog e mi metto a scrivere.
    A me pare che quel bocchettone dovresti saldarlo,
    dovrebbe essere in lega di alluminio e un buon saldatore non dovrebbe aver difficoltà
    il guaio è che se ti si rompre quando sei parecchio fuori
    sono cavoli da pelare.
    ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo
      probabilmente hai ragione, ma originariamente il bocchettone non e' saldato ma solo inserito...forse per via dei due diversi metalli per le espansioni termiche.Per provare dovrei smontare tutto , anche lo scambiatore e se il saldatore non e' all'altezza fa' solo dei pastrocchi.La perdita comunque e' solo per gravita' dalla vaschetta di espansione.Ora sembra con l'ultima stuccatura che sia a posto...
      Ciao e BV Angelo

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.