venerdì 24 novembre 2017

L' apparizione della Vergine

By Antonella

24 novembre 2017
Caletta Teokita, Canal Smith

Terzo giorno ancorati in questa insenatura con tre cime a terra , pioggia, vento freddo con raffiche a 40 -50 nodi, in attesa di una buona finestra per attraversare lo Stretto di Magellano che in questa parte e' particolarmente difficile.
Il meteo per i prossimi giorni non prevede niente di buono con un susseguirsi di perturbazioni con venti forti che sollevano alte onde.
Nella nostra barca umida... molto umida ma onesta , cerchiamo di tenerci caldi e di asciugare il piu' possibile la condensa. Stamattina dopo una notte agitata a causa delle raffiche al traverso che facevano tremare la barca e in previsione del peggioramento dei prossimi giorni, abbiamo spostato le cime sotto la pioggia battente e il vento gelido per orientare meglio la barca. Tornati dentro un po avviliti abbiamo cercato conforto e calore con una zuppa di lenticchie bollente.
Annunciazio' Annunciazio' Annunciazio'.............(liberamente tratto dalla Smorfia di M. Troisi)
Ad un certo punto ci sembra di sentire delle voci. Angelo esce in pozzetto e scorge una sagoma azzurra che si avvicina e le voci si fanno piu' chiare e distinte: -hola, hola!!
Il peschereccio "Virgo" si avvicina vociando , Angelo mette i parabordi per farli accostare. Pensiamo che vengano qui e si fermino in andana. "- Malo tiempo , malo tiempo! Quando sarpan ? Ustedes fuman ? " domandano. Noi siamo impreparati al tabacco , abbiamo solo cartoni di vino e gli chiediamo se hanno gasolio da venderci. Rispondono che no pero' sanno che "il faro Fairway" ha regalato di recente 500 litri a uno yate!!! Poi ci allungano velocemente tre grossi centollas ( granchi giganti) che noi ricambiamo con un cartone di vino e dicendo che devono lavorare se ne ripartono veocemente! Un'apparizione!!!
Facciamo la festa a due granchi, bollendoli come ci hanno insegnato i pescatori di Rompeola , aspettando che dal rosso scuro diventino arancio brillante. Il sapore unico della polpa in questa situazione difficile ci fa ricordare altri momenti simili dove le squisitezze regalate dai pescatori ci hanno risollevato il morale.( Gli scampi a Camarones, i ricci e i granchi di Rompeola nella Baia Mussel dopo le raffiche).
Fuori il vento ulula sempre forte e fa vibrare cime e barca. Un altro giorno e'passato in questo viaggio duro e magico.

BV Angelo e Antonella on S/Y Stranizza via radio SSB

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

2 commenti:

  1. Beh! Mi sento un po’ orfano del vostro blog... nessuna novità da una settimana! Siete nel ventre della balena? Immagino che il tempo non permetta di muoversi dalla caletta! Sperimenta ben!

    RispondiElimina
  2. Se continuerete a stare lì, fra poco sarete presenti con Google Earth

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.