giovedì 16 novembre 2017

A Moonlight Shadow

15 novembre 2017
A Caletta Moonlight Shadow

Errata corrige : nel post del 13 novembre ...tra i miei soliti innumerevoli errori ce ne e'uno troppo grosso che va'corretto, la pressione era scesa in caduta libera a 993 mB e non 933 come erroneamente scritto...del resto se fosse stata davvero a 933...non saremmo qua'a raccontarlo....fine comunicazione di servizio.

Ia Caletta Moonlight ha un suo orientamento NW - SE, dove il sud est e'dato dal canalino di entrata.
Sul portolano specificava che con il nord ovest il vento girava da est, aspettando noi un forte nord ovest abbiamo ben pensato di mettere giu'quasi 70 metri di catena in 7 metri di fondo....meglio a far la ruggine sul fango sul fondo, che nel gavone.
Ci siamo invece accorti che il nor ovest entra dal sud ovest...poco male...anzi meglio, perche'cosi'lavora la cima del giardinetto di dritta invece che l'ancora.
Ieri pomerigio, secondo la previsione si doveva avvicinare la testa della perturbazione con venti forza 5 da NW.Noi pero'all'ancoraggio sentivamo solo un debole SW.
Incuriositi da questo fatto e dalla possibilita'di fare due passi siamo scesi col dinghy e inoltrandoci per 2/300 metri nella fitta boscaglia siamo sbucati sulla montagna alle nostre spalle, dopo un altro po'di cammino siamo arrivati in vetta.Una vista mozzafiato a 360 gradi, verso ovest il Pacifico, girando intorno le alte montagne innevate , con il sole che a tratti faceva capolino illuminando pezzetti di montagna ...come se il tutto fosse orchestrato da un tecnico delle luci.
Antonella poi con la sua percezione molto sensibile del colore, mi indicava questa o l'altra sfumatura ...che una volta indicata la vedevo chiaramente...ma prima non ne capivo le differeze.
Il vento e'giusto quassu', un bel forza 5, da NW, quindi la geografia del luogo fa'deflettere il vento attenuandone anche l'intensita...meglio cosi'.Abbiamo un po'scarpinato sulla montagna , poi alle prime avvisaglie di pioggia siamo tornati in barca.
Il rivoletto d'acqua che scorre nella baia e'davvero troppo piccolo anche per riempire le taniche, appena il tempo lo permette faremo un giro in dinghy alla caccia dell'acqua.
La scorsa notte ...anche se ridossati abbiamo sentito buffare il vento ..probabile il forza 7 aspettato.
Questa mattina con la pioggia battente e'arrivata quella che viene chiamato il "corpo"della perturbazione, quindi pressione in diminuzione a 994 mB , per domani dovremmo aspettare la coda, con aumento della pressione e giro da SW.
Tutto finito ? Manco per sogno venerdi'si ricomincia sa capo, col NW, per arrivare a Sabato con forza 8.
Forse potremmo muoverci venerdi con forza 5. Ma i ridossi da SW nelle prossime calette non sono granche', quindi vedremo che fare , ogni giorno tanto bisogna rinnovare il meteo e le cose qua'possono cambiare drasticamente anche nel giro di 6 ore.

Le "goccioline"dovrebbero aver ricominciato a funzionare con l'ultimo punto a Moonlight.
Claudio "Il Comandante" se cosi'non e'per favore fammelo sapere, ciao.