mercoledì 22 novembre 2017

da Mardon a Darde' e Teokita

Data : 21 novembre 2017
Ancoraggio : Caletta Darde'e Caletta Teokita
Posizione : 52 28.7032 S 073 35.5308 W ; 52 41.6223 S 073 45.8068 W
Miglia oggi : 22 + 16
Ancoraggi fatti : 33
Vento forza : 5/6
Direzione vento : W/NW
Giorni in navigazione : 66
By Angelo

Il tempo e'davvero brutto, una perturbazione attaccata all'altra senza interruzione, ci muoviamo cosi'a piccole tappe ...anche con ventone.
A parte il vento e'anche difficile navigare di piu'per il freddo e la pioggia continua.
Abbiamo cosi'fatto una prima tappa a Caletta Darde'di 22 miglia con vento forza 5 . All'attraversamwento del Paso Summer l'incrocio con "Anastasia"una barca a vela di 35 piedi con bandiera Belga e...incredibile, con dei belgi a bordo.
Penso sia la prima barca con bandiera belga con belgi a bordo che incontriamo, di solito con bandiera belga , italiani , francesi ecc....Si stanno dirigendo verso Puerto Natales, per varie avarie, l'alternatore rotto, e problemi con il timone ...non ho indagato ma mi sa'che hanno toccato da qualche parte.
A puerto Natales, dai pescatori si puo'alare con una gru e cercare di riparare il riparabile, o arrangiarsi come si puo'.
L'altra piccola tappa di appena 16 miglia fino a Caletta Teokita, fatta piu'che altro per avvicinarci al Paso Tamar ed essere pronti alla piu'piccola finestrella per attraversare questo passaggio tosto, con accesso diretto dal Pacifico, il famoso passo cui Slocum sullo Spray dovette aspettare un mese all'ancora per avere le condizioni navigabili.
Il vento era teso, forza 5/6 ...ma abbastanza ridossato tante'che ad un certo punto ci siamo chiesti se non valeva la pena di proseguire attraverso il paso.
3-4 miglia prima di arrivare a Teokita, Antonella chiama Faro Fairway...uno dei tre fari che monitorano il Paso Tamar, chiedendo la situazione nel Paso, gentilissima gli risponde una donna dell'Armada che le dice vento da 20/25 nodi da ovest con raffiche a 35 nodi , onda... 3 metri .... in aumento , beh grazie ...ma penso che ancoreremo a Caletta Teokita e aspetteremo tempi migliori, non tanto per il vento...ma 3 metri di onda si fanno sentire, nel bollettino delle 11:00 del 22 novembre chiamavano onde a 5 metri....gulp !!!
Anche l'ancoraggio mica facile con raffiche da NW, alla fine tutto ok...ma bagnati fradici , anche dentro la barca tutto bagnato per via del sali e scendi, le mani congelate e una fame da lupi.
Il meteo per la settimana ...un disastro, forza 6/7/8 quasi tutti i giorni....camma a fa', staremo ad aspettare la giusta finestra .
Abbiamo ancora 11 kg di farina che dovrebbero bastare per 33 giorni, visto che panifichiamo ogni 3 giorni,i due cavoli capucci formato pallone da calcio, due zucche, qualche mela e qualche pompelmo, piu'naturalmente tutto il secco, quindi non ci sono grossi problemi di sopravvivenza.
Proprio questa mattina a colazione e'terminata la bombola del gas da 5 kg Cilena, ho dovuto mettere sotto la bombola di alluminio italiana e naturalmente cambiare il regolatore a poppa sotto un acqua torrenziale.
Teokita e'davvero una caletta incredibile, ci si accede da un canale stretto...ma davvero stretto che ogni tanto sembra di toccare con la mano le rive,con fondo sui 5 metri, poi in fondo finalmente si apre un po'e si ancora nella testa della baia, al momento non siamo ben ridossati da NW, ma il vento non ci ha permesso di meglio, vediamo nei prossimi giorni se riusciamo a coprirci meglio.Al momento siamo ancorati in 6 metri di fondo con 50 metri di catena, due cime di poppa e una laterale di prua per tenere le raffiche da nord.
Di buono abbiamo l'acqua, un bel torrente scorre a pochi metri di distanza, infrattandosi nella fitta vegetazione si dovrebbe anche riuscire a fare due passi, possibilmente cercando di non rompersi una gamba.nere

BV Angelo e Antonella on S/Y Stranizza via radio SSB

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.