martedì 17 luglio 2018

Day 7 da Rio Grande a Paraty

Data : 17 luglio 2018 10:30 UTC
Posizione : 23 29.8382 S 045 05.1803 W Ensenada do Flamengo
Rotta : 71 T
Miglia ultime 24 hr : 40
Miglia all' arrivo : 52
Forza del vento : NIL
Direzione vento : NIL
Previsione : NIL
By Angelo

Ieri 40 miglia in surplax, vento scarso giornata bellissima senza nuvole, noi in braghette a prendere il sole siul ponte, sembriamo delle lucertole con ancora il sangue freddo dall' inverno.
Siamo transitati nel canale Sao Sebestiano tra l' isola Ilhabela e la terra ferma, molto bello, pieno di Yacht Club.
Volevamo inizialmenmte ancorare a Praia do Sul nell' isola di Anchieta, poco piu' di un dentino, baia molto piccola con una bella spiaggetta, ma arrivati li' davanti c'era gia' un grosso motoscafo ancorato alla " qua' esisto solo io e gli altri a fan…lo" insomma un ancoraggio da motoschifaro.
Non ci abbiamo pensato due volte e virando a sinistra siamo entrati nell' Ensenada do Flamingo , enorme baia con fondali bassi, ci mettiamo sul lato sinistro , quello dei pescatori in 5 metri di fondo a circa un miglio da riva , il fondo da sogno fango denso misto a gravel, giu' 30 metri in 5 di fondo.
Fa' un gran bel caldo , ci facciamo la doccia fuori sulla poppa, almeno da due anni non se ne parlava.
La sera in pozzetto birra e patatine …una delizia, realizziamo solo ora che i passati 4 anni habbiamo vissuto una avventura…ora viviamo la vacanza.
Prima di andare a letto inseriamo "l'allarme Slocum" 40 bei chiodoni a 4 punte spargugliati sul fondo del pozzetto, se arriva qualche intruso lo sentiamo di sicuro, poi probabilmente lo dovranno anche curare per il tetano, visto che ormai sono belli arruginiti.L' unico problema che verso le 02:30 si e' levato un po' di vento da ovest, un eolico non ancora ben bilanciato fa' casino e sento gia' le onde sullo scafo, per sicurezza vado fuori a togliere i chiodi nel caso il vento aumenti e dobbiamo mollare di corsa. 1,2…38 e 39 ..porca putt @#@.. ne manca uno, riconta da capo …ale 2 e mezza non e' cosi facile, finalmente il quarantesimo torna fuori e mi posso azzardare ad uscire.Perche' queste precauzioni ? Per quanto si continui a dire che il Brasile e' sicuro ecc…non e' vero, e tutti i velisti incontrati hanno come noi installato sbarre agli osterigi grandi del ponte e si e' sempre allarmati, non da poco proprio davanti a Santos hanno assaltato e fatto fuori un velista solitario.Leggendo Noonsite si ha un po' la fotografia dei vari assalti con morto.Definitivamente il Brasile e' bellissimo…ma non mi vengano a raccontare che e' sicuro.

BV Angelo e Antonella on S/Y Stranizza via radio SSB

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.