mercoledì 18 luglio 2018

Arrivati a Paraty

18 luglio 2018

Paraty 23 13.57 S    44 41.54 W

By Angelo

ieri partiti alle 5:30 LT per completare le 52 miglia per arrivare alla baia di Paraty.
Vento poco ma giornata gradevole e ...udite udite, pescato il prime pesce ...crediamo un tonnetto , ma nel dubbio noi ce lo siamo mangiato fresco fresco.
Entrati nella baia di Paraty ...una meraviglia, isole e isolette a volonta' , baie e baiette a volonta', sulle rive casette ...casette si fa' per dire, mica due lamiere incrociate , queste sono "casette' da milioni.
Un gran traffico di barche, sia a vela che caicchi per turisti, arrivati davanti a Paraty tre marina immensi strapieni di barche .
Decidiamo per il primo marina , Marina di Engenho il cui proprietario il famoso Amyr Klink nel 1984 fece la traversata su una barca a remi dalla Namibia a Salvador impiegandoci 100 giorni e 6 ore, poi sempre in fase avventurosa si fece costruire una barca in ferro "Parati 1" per gironzolare in Antartica, non contento si e' poi fatto costruire "Parati 2" un 75 piedi in alluminio sempre per gironzolare in antartica.
Chiamiamo via radio e alla risposta chiediamo se per un remoto caso parlino inglese, francese , italiano o spagnolo...solo brasiliano ..rispondono..miiii che posto internazionale a detta del portolano.
Antonella comunque con qualche strafalcione si fa' capire e esce un brachino a prenderci per guidarci al posto al pontile e legarci la cima di prua alla boa.
Bene le prime 1000 miglia , anche se un po' a fatica , fatte, abbiamo scoperto comunque che non e' affatto vero che i venti girano da sud in inverno, ma bisogna combattere contro quella grande alta pressione centrata su Tristan de Cugna che ci regala sempre venti piu' o meno forti da nord , nord est.
Da qui avremo ancora qualche scalino duro, come doppiare Cabo Frio e cercare di risalire fino a Victoria da li' in poi dovremmo agganciare gli alisei del SE e imbroccando la corrente equatoriale farsi trasportare verso i Caraibi.
Per il momento "tranchilo" come ci ripetono i Brasiliani , e ci godiamo questa bella parte del Brasile.

BV Angelo e Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.