giovedì 12 luglio 2018

day 1 e 2 da Rio Grande a Paraty

12 luglio 2018
Ora :UTC 10:30
Posizione : 28 59.25 S 048 56.32 W
L'idea era di partire subito dopo il passaggio del fronte, accodarci e sfruttare i venti periferici per fare strada.L'ultima botta importante l' ha data domenica con venti fino a 55 nodi in mattinata, noi pensavamo il lunedi di partire, avevamo rifatto per la seconda volta i documenti di uscita, ma la mattina del lunedi veniamo a sapere che per onde alte 4 metri all' imbocco dei grandi moli, il porto e' temporaneamente chiuso.
Partiamo il martedi mattina, tutti i modelli ci assicurano che ci saranno 11 nodi di vento con 1.5 mt di onda…se po' fa'.
Gia' percorrendo il lungo canale di uscita dal porto vediamo che come al solito che con le intensita' non ci prendono molto, ci troviamo a navigare il canale con 25 nodi che sotto raffica arriva tranquillamente a 28/30, con onda abbastanza formata…tutto sul naso, la corrente ci e' a favore ma questo fa' incrementare l' onda.Arrivati al traverso dei due fanali di uscita, vediamo la barra di entrata con onde enormi e incrociate, prendiamo coraggio e cominciamo a scalare ste montagne..se si ferma il motore giriamo a 180 gradi via di fiocchetto e si rientra sparati.Dobbiamo fare solo 200 metri prima di poter virare e andarcene per 55 gradi, ma sono duri davvero quei 200 metri, finalmente passiamo la prima boa rossa del canale di entrata e viriamo decisi per 55, via di gran lasco con solo genoa, il mare sempre piu' incrociato e si balla da matti, da quanto e' mosso solleva tutta la sabbia dal fondo e ci troviamo a navigare in una poltiglia marrone di acqua e sabbia.La giornata e' bellissima, sole e cielo terso, ma le condizioni di navigazione sono davvero tristi per il mare.Comunque filiamo il primo giorno maciniamo 139 miglia nelle 24 ore.Il secondo giorno finalmente si comicia a stare un po' meglio e si comincia a smangiucchiare qualche cosa, resta il fatto che il mare continua ad essere incrociato e a dare abbastanza fastidio.
Il secondo giorno facciamo 129 miglia nelle 24 ore e 434 miglia all' arrvivo.
Il meteo preannuncia oggi calma piatta…mentre stiamo filando a 6 nodi a vela con il vento al traverso, seguira' una rotazione domani notte da NW, speriamo duri poco e che sia di breve intensita'…ma piu' che altri che ci azzecchi.