venerdì 27 luglio 2018

Bahia Cotia

26 luglio 2018
Ilha Cotia 23 13.61 S 044 38.43 W
By Angelo
Nei prossimi giorni ci da'sempre del NE piu'o meno forte , per poter passare Cabo Frio…altro punto che fa'da spartivento.
Siccome abbiamo poca voglia di bolinare contro il vento e quest' aria mite e dolce ci invita a gironzolare un po'la grande baia di Paraty, ne approfittiamo per farci qualche bagnetto e prendere il sole.
Questa mattina partenza da "signori"alle 10 , in banchina a salutarci gli amici di Dada Tux con il loro Garcia 45 Exploration e Alex un francese trapiantato da molti anni in Brasile che ci ha dato una mano nell'orrizontarci qua'intorno.
Apro una breve parentesi sul Garcia 45 Exploration, barca di cui ne avevo sentito parlare …anche non volendo essendo stata pubblicizzata ai quattro venti da quel "commerciante "di Jimmy Cornel.
La avevo vista in internet e gia'li non mi aveva convinto gran che', questa volta invitati a bordo ho avuto modo di conoscerla meglio, la mia prima impressione e'stata rafforzata , l'interno da'l'impressione un po'di oppressione, hanno voluto fare una pilot house da una barca normale, per fare questo hanno soprallevato la dinette di una ventina di centimetri , quindi appena alzato da tavola mi sono incraniato col soffitto, e se non stavo attento al gradino sarei precipitato sul pagliolo, davanti un gran tavolo da carteggio con tutta la strumentazione ..purtroppo bisogna stare a sedere su un divanetto della dinette senza schienale…con mare mosso non deve essere un gran piacere, poi un corridoio che scende sulla cabina di prua con un piccolo bagno , a poppa cabina degli ospiti con bagno e garage sulla dritta .
Insomma a me non e'piaciuta per nulla …considerando gli 800 000 euro di costo , avrebbero potuto fare di molto meglio…ehhhhh, ma e'stata pubblicizzata da Jimmy .
Tempo fa'avevamo discusso se era il caso di prendere una barca piu'grande, ma ci siamo sempre piu'convinti che Stranizza e'molto meglio di tante barche piu'grandi ma con un design poco pratico, e quindi Stranizza forever.
Con l'avvento poi del caldo abbiamo messo via tutti I vestiti invernali…grazie a dei sacchetti a cui si puo'praticare il vuoto con l'aspirapolvere per salvare tanto spazio.
Venduta Veruska (il tender gonfiabile) venduta una vecchia muta da 3 mm…che ormai col tempo e forse con l'aumento della panza era diventata stretta, insomma abbiamo riarrangiato un po'la barca e ora sembra anche piu'grande e spaziosa.
Ci siamo permessi una breve navigazione di 10 miglia, arrivo nella Bahia di Cotia a mezzogiorno circa, giu'ancora in 6 metri di fondo buon tenitore e dopo miliardi di anni…un bagnetto , acqua freschina ma piacevolissima, una goduria.
Domani non abbiamo impegni e programmi precisi, il meteo ci dice di attendere fino a lunedi con l'entrata di una piccola bassa pressione che ci dovrebbe regalare venti dai settori sud che ci permetterebbero di risalire agevolmente, abbiamo quindi altri tre giorni da gironzolare in quest'area.
BV Angelo e Antonella via radio SSB.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.