sabato 24 maggio 2014

2nd Jump……DONE !!!!





16 53.4512 N            025 03.5337 W   






































Mindelo, ( Sao Vicente ) Capo Verde

Ci dispiace che per qualche motivo tecnico non siano stati pubblicati i vari posts che abbiamo inviato   via radio SSB, durante la navigazione …under investigation.

Atterrati a Mindelo il 23 Maggio alle 18 circa, partenza rough e arrivo ancor di più, con in mezzo, incontro con creature enormi, onde gigantesche, venti a 45 nodi, correnti contrarie  …ma procediamo per gradi dall’inizio.

15 maggio partenza da Gran Tarajal sud di Fuerteventura, previsioni N / NE da 10 a 15 nodi , la mattina nel marina ...calma super piatta , anzi anche un po’ di nebbiolina, usti che fare si va o si sta? Pensiamo che siamo completamenti coperti dal montagnone di Gran Tarajal e una volta al largo troveremo il giusto vento.

Prime 5 miglia motore con calma piatta, poi qualche avvisaglia di vento da tutte le direzioni fuori che dalla parte giusta, poi si stabilizza da Ovest ..e rinforza 20..25..30 al traverso, il mare monta immediatamente e la vita a bordo diventa miserable, ogni onda da dritta ci sposta praticamente in acqua la falchetta di sinistra e così via. 
Girerà, ha da gira’ se no qua si fa dura; siamo sicuri che è la deflessione data dalle isole sopravento e dai canali di accelerazione tra le isole..ma anche sapendo è dura comunque. Poi piano piano piano comincia a girare, prima da lasco e poi continua al gran lasco, la vita a bordo migliora in un attimo, da shakerati si passa ad una leggera scutulata.
Si va avanti così, la notte arriva e il vento continua a bussare, come al solito la prima notte è sempre la prima notte, si è riposato poco durante la giornata, l’adrenalina pompa ancora e anche quando si va a riposare è difficile dormire.
Piano piano verso mattina il vento se ne va, anche se stanchi proviamo un po’ di tutto, su di gennaker, per un po’ funziona poi il vento proprio crolla, via tutto e via motore, massimo 1000 rpm per risparmiare gasolio, abbiamo ancora 900 miglia davanti. In qualche maniera riusciamo a fare 120 miglia nelle 24 ore ...che considerando sto vento ballerino è per noi un grande risultato.
Si va avanti alternando vela a un po’ di motore: molte volte entrambi.

La terza notte intravedo una luce a sinistra di prua, AIS.. nulla, il radar la batte e sembra anche un grosso bersaglio, si muove pianissimo o è quasi ferma, avendo un radar di vecchia generazione senza sistema MARPA non riusciamo a vederne la direzione e velocita’ se non tracciando dei righelli e calcolare col tempo. Abbiamo una rotta che ci avvicinerà parecchio, voglio tenerla almeno a 1 miglio, siamo al gran lasco sotto vela, do’ deciso 20 gradi a dritta per togliermela dai piedi, continuo a monitorarla col binocolo, luci di via ..niente, qualche luce random che non si capisce bene che razza di bagaglio sia. Ogni tanto un lampeggio bianco, penso che siano pescatori di frodo, da qui’ l’assenza di AIS anche se sembra una grossa unità. Continuiamo così mantenendola sempre ad un miglio sulla sinistra, lei random ci da  sto lampeggio bianco, che penso sia una torcia a mano, penso che ci vogliano avvertire in qualche maniera che hanno qualche rete derivante a poppa. Il più è capire da che parte. Finalmente l’abbiamo al traverso ad un miglio, con i calcoli che mi sono fatto se la rete è al traino dovrebbe mettersi al mare e quindi dovremmo essere dalla parte giusta....spero sic !! dopo una buona mezzoretta, io ero gia’ in cuccia e Antonella di guardia mi chiama su perchè ha visto un altra lucina al traverso, la luce principale non si vede quasi più tanto è lontana, esco ed eccola una lucina stroboscopica ...penso che sia la fine della rete...usti che rete sara’ lunga un miglio, in effetti quando la barca era al traverso colbinocolo ho visto la silouette e mi sembrava una nave più che una barca, in più dato dal fatto che siamo più di cento miglia dalla Mauritania , non credo che fosse un barchino sullo stile Marocchino.
Va beh , anche questa è passata, guai a chi parla male della tecnologia in mare, serve tutto e di più.

Il quarto giorno alle 10 di mattina circa scolliniamo, e come si faceva una volta in bicicletta allo scollinamento, ci siamo infilati una pagina di una rivista patinata sotto la maglietta e....via in discesa verso Mindelo. Psicologicamente aiuta molto il passare il metà percorso. Continuiamo ad avere un piccolo problema con l’AIS, funziona ma a scartamento ridotto: invece di battere le tradizionale 20-30 miglia ne batte solo 8, quindi ogni tanto (poco a dir la verità, il traffico è pochissimo qua) improvvisamente sentiamo un allarme, si guarda l’AIS e ci si trova un target a 8 miglia apparso dal nulla, per fortuna 8 miglia sono sufficenti ad apportare le dovute correzioni ma...no good. Penso che sia qualche problema riguardante l’antenna o lo splitter, ma in navigazione non è che possa fare molto. Mi consulto via e-mail con Claudio il nostro amico Comandante che ci segue assiduamente e mi conferma che appena usciti da Fuerteventura ci ha persi su Vesselfinder, l’AIS non ha abbastanza potenza da arrivare ad una stazione costiera ed immettere i dati in internet. Mi da qualche dritta che verificherò all’arrivo, è così gentile di andarsi anche ad informare da degli amici che hanno un negozio di elettronica che più o meno confermano il problema, o sull’antenna o l’AIS trasmette a bassa potenza ...ma io non trovo nessun tasto dove selezionare la potenza...la caccia continua.
È comunque incredibile la possibilità di contattare le persone via e mail via radio...ci vuole un po’ di pazienza e molte volte anche un po’ di motore, perché l’assorbimento della radio specialmente in ricezione è grande. Pazienza perché si comincia ad avere una buona propagazione verso sera, e in più bisogna trovare la stazione a terra che risponda alla richiesta...rimane comunque un pezzo di tecnologia veramente utile.

I giorni 5 e 6 procedono senza troppi intoppi, vento ballerino ma riusciamo a procedere con una media di 105-107 miglia al giorno, ci facciamo un po’ di conti sull’orario dell’arrivo, non vogliamo assolutamente arrivare di notte a fare slalom tra relitti e altro. Se si riesce a tenere una media minima di 4.5 nodi potremmo arrivare verso le 8 di sera (orario ancora delle Canarie, a Capo Verde dobbiamo mettere indietro l’orologio di 2 ore), il buio arriva verso le 21, 21.30, speriamo nel vento, i Grib dicono che dovrebbe crescere a 15/20 nodi gusting a 25. In effetti  comincia a salire e la barca a filare, facciamo un log accurato ogni ora con Excel per vedere la previsione di arrivo, se per caso non ce la facciamo dovremmo rallentare per far passare la notte.

Il giorno 7 sembra di buon augurio, vento abbastanza costante da NE, 15-20 nodi con raffiche a 25, si fila, medie da 4.8 fino a 5.6 all’ora. La notte tiene e continuiamo a filare, vediamo sulla tabella della previsione che continuiamo a guadagnare rispetto alla ETA originaria.



Isola di Sao Antao in vista


L’ottavo giorno si fila e la mattina verso le 10 a circa 40 miglia si avvista l’isola di Santo Antao, col suo montagnone. Più ci avviciniamo e più il vento rinforza, leggendo il portolano ci avverte che quando saremo nel canale tra Santo Antao e Sao Vicente il vento creerà un effetto Venturi e aumenterà sensibilmente fino a 40-45 nodi anche se fuori ce ne sono solo 15 o 20, in più i fondali da 3000 metri passeranno velocemente a 40 metri, le onde quindi aumenteranno sensibilmente.



Ad una decina di miglia filiamo che è un piacere, sono seduto in pozzetto e Antonella è di sotto, guardo a poppa e in cima ad un onda  a soli 6-7 metri di distanza vedo uscire due grosse orche e con un gran respiro si riimmergono...mi sono preso un accidente, chiamo su Antonella, e appena arriva vediamo che è un gruppo di orche tutto intorno ad una distanza ravvicinata, sono emozionatissimo ma anche spaventato, in particolare quando due di queste si immergono e ci passano sotto da poppa a prua un po’ come fanno i delfini. Ma un conto è un delfino che anche se sbaglia qualcosa ci da’ un buffetto sullo scafo.... un  altro conto è un ORCA!!!, se qualcosa va male nei sui calcoli, anche solo con una toccatina al timone, ci manda in avaria. Passano sotto un paio di volte, incrocio le dita, poi finalmente cominciamo a distanziarle e le vediamo che continuano a giocherellare tra di loro...che bello ....ma che spaghetto. 


.... Nel Canal de Currents... 

L'Ilheu Passaros, lo scoglio sulla sinistra prima dell'ingresso nella baia

Lato Sao Vicente del canale

Le foto  non rendono tanto  la situazione, ma ho fatto quello che potevo  cercando di tenermi stretta e di seguire la rotta.



Dopo poco il mare continua ad aumentare, l’autopilota non ce la fa più e prendo in mano la ruota, filiamo a 6-7 nodi sotto trinchetta e le onde hanno un altezza..non so di preciso ma sono GRANDI, e mantenere la barca in rotta non è cosa facile, in particolare quando dobbiamo abbandonare il canale per infilarci nella baia con un grande scoglio sulla dritta e la punta sulla sinistra. 

Finché sul canale le onde arrivando di poppa piena erano gestibili, appena cambiata la rotta ci colpiscono ora al giardinetto di sinistra e tendono a mandarci sempre in straorza, bisogna anticipare più che si può, molte volte lo faccio anche solo col rumore del frangente che arriva. Un paio di volte con un treno di onde in arrivo ci è partita in straorza e a recuperarla è stata una guerra, in particolare perché rocce a dritta e rocce a sinistra. Io a guerreggiare al timone e Antonella con l’iPad in pozzetto a verificare che infiliamo la baia giusta...con questo vento e mare non credo che ci sarebbe una seconda chance. Abbiamo in contemporanea i due sistemi elettronici cartografici ma ...come potete vedere dal print screen  la Cmap ci mandava a prendere un caffè in piazza in barca naturalmente passando sopra la punta e a vari moli, quindi tutto l’elettronico va poi riverificato con l’occhio e con rilevamenti dei punti cospicui a verificare se l’elettronica dice il vero o no, per fortuna poi c’è sempre la terza possibilità che è la cartina di Google Earth scaricata prima dell’arrivo e già Georeferenziata, quella non sbaglia, foto dal satellite


































Caffè in piazza in barca








































Google Map


Normalmente all’arrivo è questo un lavoro che faccio io mentre Antonella è al timone, questa volta per via del mare e della forza necessaria a manovrare il timone abbiamo invertito i ruoli (ho ancora le braccia indolite il giorno dopo), e direi che se l’è cavata egregiamente. 
Finalmente passiamo il gate della punta e dello scoglio ed entriamo nella grande baia, il mare è leggermente calato ma più che altro seguendo la configurazione terrestre ce l’ abbiamo ancora di poppa, il vento...impazzito deviato e accelerato dalle montagne attorno, gira da tutte le direzioni e arriva a raffiche da 45-50 nodi; essendo calato il moto ondoso ci fidiamo a mettere in moto il motore e ammainare la trinchetta prima che qualche ulteriore raffica ci stenda la barca. Passiamo il primo molo di entrata e il mare  si è decisamente calmato, ma il vento da sempre di matto e chicca sulla ciliegina ...corrente di marea a più di 2 nodi contro.
Ci dirigiamo piano piano verso il marina, preoccupatissimi di come faremo l’ormeggio in quella situazione, Antonella al timone cercando di tenere la direzione e di darmi tempo per sistemare i parabordi e le cime di attracco, isso la bandiera a poppa e la bandiera gialla di libera pratica alla crocetta di dritta (quando avremo fatto le pratiche di ingresso leveremo la gialla e isseremo la bandiera di cortesia di Capo Verde). Chiamo il marina via VHF, rispondono subito...probabilmente ci hanno visto arrivare, e ci danno indicazioni dove attraccare, gli chiedo se ce la facciamo con quel vento e il tipo mi sembra sicuro di sè. Chiama però rinforzi e arrivano altri due su un barchino che ci aspettano al pontile che è orientato NW> SE , questo ci da’ la possibilita’ di attraccare con la prua diretta nel vento da NE. Arriviamo al pontile, Antonella lancia la cima e in 5 minuti siamo ormeggiati sotto raffiche da 40 e più nodi.
Siamo arrivati...non ci sembra vero, dopo 9 giorni  (giorni in mare e di navigazione sono diversi, quelli di effettiva navigazione sono 8 e mezzo, quelli in mare sono 9)  di lavatrice siamo fermi ( si fa per dire, siamo su il pontile galleggianate che sembra di essere ancora in mare).
Due minuti per spegnere tutti gli strumenti e andiamo in ufficio che è proprio a due passi, ci accoglie Jakie, ragazza gentilissima e ci dice che se vogliamo fare le pratiche dobbiamo spicciarci perché gli uffici chiuderanno di lì a un ora, e il sabato sono chiusi. Torniamo in barca, fortuna che l’adrenalina continua a pompare perché siamo stanchissimi, con la testa che gira sulla terraferma. Ci da una cartina e in dieci minuti a piedi raggiungiamo l’ufficio della polizia immigrazione.
Entrati, due poliziotti gentilissimi ci fanno compilare la crew list, un paio di timbri sul passaporto, 5 euro e via, prossimo ufficio polizia marittima porta accanto.
A riceverci un poliziotto gentilissimo praticamente sdentato che ci fa’ una gran tenerezza, e in più è precisissimo nella compilazione delle partiche e ci guida passo passo, tutto seguito da Antonella che (io non so come faccia) capisce ora anche il portoghese e si è già messa di buzzo per imparare anche il portoghese ...è veramente una donna di risorse inaspettate. Finiamo tutto velocemente e torniamo in barca.
Tempo dei festeggiamenti, le mitiche olive patatine e birra saltano fuori magicamente e festeggiamo degnamente questo secondo jump, seguiti da due fili aglio e olio e BANG in letto per risvegliarci verso le nove di sera, in tempo per ...riandarci a letto e alzarci alle 9 di mattina del giorno dopo.

Birra, olive e patatine!




Seguendo il rituale propiziatorio dei fenici non radersi in navigazione
9 giorni di barba ....


Adesso si,  siamo a terra!







5 commenti:

  1. Bravi!!Evviva, anch'io avevo cercato di seguirvi sul satellite, ma invano....sono felice per voi, ora riposatevi. Io mi rileggo con calma il report, perché l'ho letto tutto d'un fiato prima!
    Un abbraccio. Gabriella

    RispondiElimina
  2. Sicuramente complimenti e ancora complimenti. Confidavo che rimanevate un pò fermi nella zona della Canarie e invece vi trovo già alle isole di capo Verde. Ma che programmi avete, considerando che per l'attraversata sarebbe preferibile aspettare il fine anno ? Rimanete nei pressi o pensate anche ad un salto in Senegal e zone limitrofe ? un salutone

    RispondiElimina
  3. Roberto, non vorrai mica che andiamo ai Caraibi vero ? No continuiamo a scendere a sud , quanto a sud ? MOLTO a sud.
    Ciao e BV

    RispondiElimina
  4. Non mi sembrate tanto da Africa australe ma piuttosto da America del Sud. Sbaglio ? E quindi indicativamente x il Brasile penso che dovrete attraversare ! Ciao

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.