By Antonella
L'Ile de Re è collegata a La Rochelle da un ponte e da vari traghetti, è una meta di vacanza molto frequentata probabilmente perché ha un'offerta molto varia tra gastronomia siti storici e natura ed ha potenziato con una organizzazione incredibile un circuito di piste ciclabili con una rete noleggi di biciclette nei punti strategici. Sull'isola ci sono 10 centri abitati. Ars- en- Re è un paese nella lissta del Patrimonio Unesco anche per il suo campanile particolare bianco e nero.
Ad Ars en Re ci sono due porti: il marina de La Crée più esterno dove siamo noi e il vecchio porto in centro città, entrambi regolati da un cancello che si chiude tre ore prima e tre ore dopo l'alta marea.
Pare che in origine l'isola era suddivisa in sette isolotti che sono stati unificati nel corso dei secoli con la creazione delle saline.
Il paesaggio lineare, le pozze d'acqua salmastra chiamate marais sono affascinanti e anche molto rilassanti per noi dopo il bagno di folla de A Coruna e La Rochelle. Avevamo veramente bisogno di un po' di natura. Una lunga spiaggia percorre tutta la costa Ovest, bellissima. Abbiamo apprezzato la temperatura mite quasi freschina il tempo molto variabile e il movimento delle nuvole che contribuiscono a creare un paesaggio particolare.
Ma quello che abbiamo apprezzato tantissimo è la varietà del cibo e soprattutto del pesce, molluschi e crostacei come le ostriche coltivate in tutta la zona.
Ad Ars en Re come anche a La Rochelle e negli altri villaggi dell'isola c'è un mercato molto grande dove di trova di tutto che oltre agli stand all'aperto ha anche un' area coperta con tanto di angolo degustazione. Siamo rimasti colpiti dalla varietà di cibo disponibile. Non eravamo più abituati a tanta abbondanza e soprattutto varietà. Dalla frutta al pesce, pesche che sanno di pesche e che non marciscono il giorno dopo che le hai comprate, le baguettes croccanti, il pesce fresco, ma soprattutto le cozze che anche se in apparenza più piccole sono saporitissime. Insomma una festa.
Alba su La Rochelle |
Il traghetto per l'Ile de Re |
Saint Martin de Re ( da dove partivano i reclusi per il bagno penale della Guyana Francese) |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.