By Antonella
Dopo esserci ripresi dalla navigazione - che per quanto sia andata bene è sempre una notte persa - lunedi 24 maggio abbiamo ripreso il sentiero interrotto sei anni fa (http://ovni345.blogspot.com/2015/10/dalle-ultime-azzorre-madeira.html ) che parte dal centro di Vila do Porto passando per il forte Sao Bras che sovrasta il porto, si prolunga per circa sette kilometri lungo la costa Sud dell'isola in direzione Est passando dalla cava di pietra dove sono visibili le stratificazioni geologiche e i fossili e termina in una delle spiagge più turistiche dell'isola, Praia Formosa.
All'ufficio turistico ci avevano detto che il sentiero " Costa do Sul " non era accessibile, ma amici del posto ci hanno detto di averlo percorso normalmente e così siccome non ci piace lasciare le cose a metà siamo partiti atrezzati con acqua e snack per completare l'impresa. Arrivati circa a metà il sentiero era ben marcato e abbastanza facile, ci siamo trovati un cartello che indicava in modo non molto chiaro una via alternativa più lunga da fare in caso di tempesta. Abbiamo proseguito e dopo una ripida discesa ci siamo trovati sulla spiaggetta " Prainha" e abbiamo capito che quella non era la via alternativa perché proseguiva sulla riva rocciosa.
Eravamo già abbastanza stanchi e le gambe cominciavano a sentire la fatica dei dislivelli, a un certo punto il percorso si snodava sulle rocce a picco sul mare con un cavo di ferro di sicurezza. In certi punti il cavo era staccato e i pali di sostegno caduti a terra quindi abbiamo dovuto procedere con molta attenzione. Per fortuna la giornata splendida e il poco vento ci hanno permesso di passare senza problemi.
Non ho fatto foto dei passaggi più difficili per ovvi motivi di sicurezza.
Siamo arrivati alla spiaggia stremati e affamati e per fortuna nonstante il giorno festivo ( festa delle Azzorre) abbiamo trovato aperto un bel bar ristorante con vista mare e vari bagnanti insomma in clima vacanziero.
Aggiungo qui un video che avevo tralasciato nel post precedente su S.Maria. Come si vede anche dalle foto seguenti, capita spesso mentre si cammina, di incontrare mucche, cavalli e altri animali al pascolo libero....a volte l'uomo interagisce.
Pedreira do Campo, Geosito, monumento naturale per la presenza di fossili marini.
La cava di argilla e calce di Figueral
Praia Formosa sullo sfondo
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.