giovedì 21 settembre 2017

Miglia oggi : 23
Ancoraggi fatti : 4
Miglia dalla partenza : 119
Vento forza : 5 (all'ancoraggio) con raffiche a 23 nodi, forza 6 fuori dall'ancoraggio vento a 26 nodi.
Direzione vento : Nord
Vento quasi di poppa, solo genoa ridotto velocita', 5/6 nodi.

Primo giorno di primavera…anche se qualch'uno si e'dimenticato del calendario, vento a 20 e passa nodi e pioggerella novembrina.
Ieri l áncoraggio tanto per cambiare e'stato " ïnteressante", volevamo ancorarci ad Aniue', ma ci si aspettava il giro da NE e quindi abbiamo soprasseduto, ci siamo infilati a Mechupe in quella che chiamano la laguna, I portolani …forse ormai non adeguati al turbinio della vita moderna , dicevano di ancorare in un dentino allínterno…"ma ca'nisciuno e'fesso " e naturalmente tutti I locali l'hanno riempito di boe e gavitelli impossibilitando alcun ancoraggio. Siamo un ora dopo la alta, la marea oggi essendo luna nuova ha un escursione di 7.40 mt…il fondo non e'dei piu'alti.Alla fine ci riusciamo ad incastrare con una secca a prua , un barcone al gavitello a poppa e terra sulla dritta, di poppa a dritta due boe che poi scopriremo essere I galleggianti dove attaccano il pesce per tenerlo fresco.Dico lo scopriremo perche'finito l áncoraggio sono arrivati I pescatori un po'incazzati , hanno agganciato la boa e dando tutto motore si sono trascinati via il loro prezioso corpo morto.
E va be'…non si puo'fare tutti contenti a sto mondo, anche se onestamente le potevano lasciare dove erano perche'in rotazione non le avremmo toccate.
In bassa siamo scesi a 4.2 mt, …ma con la riva di dritta moooolto vicina,con qualche masso che comincia ad affiorare , fortuna che il vento e'fisso sul NW/N/NE e non ci spinge troppo a dritta…onestamente non so se saremmo riusciti a ruotare…nel caso deriva e timone su alla brutta sfregatina sul fondo.
Avevamo pensato in mattinata di farci un giro a terra…ma con sto vento e con 7 e passa metri di escursione di marea col nostro dinghino si rischia di finire trascinati direttamente a Capo Horn.
Ora aspettiamo che salga un po'la marea per uscire e farci una mega veleggiata col vento quasi di poppa fino a Huechun.
Ci stiamo riprendendo le belle veleggiate mancate all ándata, definitivamente il verso giusto e'dal Pacifico verso l'Horn, ma si sa'a noi mica piaciono le cose facili, prima facciamo le difficili e poi per rilassarci facciamo le facili...ora ci sembra davvero di essere in vacanza.