venerdì 22 settembre 2017

Ancoraggi fatti : 5
Vento forza : 0
Dierezione : Nill

Ieri una veleggiata coi fiocchi alla fine si e'stabilizzata forza 6 da poppa, tutto genoa e via a filare 7/8 nodi …naturalmente la timoniera a parte aver preso un po'di freddo si e'goduta la faccia e mai mollata la ruota.
Siamo partiti con la marea contro..ma non potevamo fare altrimenti l'alta la faceva alle 15:30, tutto bene fino a Punta Putov, gia'da lontano vedevamo grandi onde e il mare ribollire per lo scontro di marea col vento, arrivati dentro …ua lavatrice , con le onde frangenti che rompevano a poppa, e tenere il timone non era facile, la velocita'precipitata a 2.5 nodi …un bordello durato una mezzoretta …ma intenso, abbiamo provato a capire il perche'di quel fenomeno cosi localizzato …ma non siamo riusciti a trovare una risposta adeguata.Passata la punta pur essendo rimasta onda la barca si e'messa a filare a 7/8 nodi col rinforzo di vento….il mare….un mistero !!
La baia di Huechun dove dovevamo ancorare vista col binocolo da un paio di miglia si e'presentata strapiena di salmonere, abbiamo quindi deciso di buttarci a riva dove cérano un paio di pescherecci ancorati e ancorare cosi'nell'aperto , solo con la protezione da nord.A parte qualche indecisione della Rocna sul fare testa…poi ha preso e ci siamo ancorati.Appena finito láncoraggio vediamo arrivare un barchino di legno a remi con a bordo due bimbi, il maschietto un po'piu'grandino e la bimba con due codini alla Pippicalzelunghe.Accostati il bimbo ci dice che se vogliamo c'e'a disposizione una boa libera per ormeggiare a disposizione di chi passa gratis.Una tenerezza infinita, ringraziamo e Antonella li mette davanti ad una grandissima scelta….cioccolata o croccante ? Il bimo non ha esitazioni…croccante.Se ne tornano a terra con delle grandi pagaiate col loro barchino un po'scassato…ma con due sorrisi che ci hanno illuminato per tutta la serata.
Notte un po'rumorosa, per via del vento che comunque arrivava e dalla grande mossa di marea sbatacchiando sullo scafo.
Oggi vento zero…per fortuna perche'la nostra rotta e'per ovest per raggiungere Castro, la capitale di Chiloe', e la previsione era per vento da ovest, sta ruotando per prepararsi al fronte che arrivera'domani tosto, prima da NW /Ovest e poi ruotare da SW , speriamo che Castro offra un riparo adeguato.