lunedì 18 settembre 2017

2 da Chauqui a Bonito

Data : 18/09/2017
Ancoraggio : Bonito
Posizione : 42 08.1256 S 072 34.3965 W
Miglia oggi : 35
Miglia da Pt. Montt : 55
Ancoraggi fatti : 2
Forza del vento : 2/3
Direzione vento : SW

L'ancoraggio di ieri …splendido ,un fiordo abbastanza profondo con qualche casita sulla riva e un fiumiciattolo in testa del fiordo, la differenza la fa' un sole splendente che fa' sembrare tutto di una bellezza incomparabile, mi ricorda "La casa nella prateria" famoso telefilm anni 70/80.
Qualche problema con l'ancora, il fondo da 34 metri sale repentinamente a 8 metri crescendo vertiginosamente, proviamo una prima volta in dieci metri…ma l'ancora non fa' testo, da quello che vediamo a riva supponiamo ci siano ciottoli .Riproviamo in 7 metri e alla fine tiene (ma non ci fidiamo granche')…il problema ora sara' la bassa marea, ieri 6 mt di escursione…5 mt perche' mancano meno di 5 ore.Scendiamo a terra a farci due passi sui ciotoli…mica facile, e' comunque una meraviglia, incrociamo due villici per fare due chiacchiere.
Torniamo in barca e aspettando la bassa issiamo deriva e timone…alla fine finiremo in un metro e venti a poppa e 4 metri a prua…un dislivello da matti, per fortuna non c'e' vento, seno' non sarebbe una situazione sostenibile.
Alla fine ci ritroviamo la terra emersa a pochi metri da poppa, mentre le donnelle del circondario ravanano tra i ciotoli…immagino in cerca di qualche cosa di edibile…che non riusciamo a capire cosa.
Questa mattina partenza sulle 8:30, nebbia, cielo coperto con tempo novembrino con pioggerella, ci da del SW F 2/3 , va bene , abbiamo una rotta per sud inizialmente per poi poggiare per SE, per 2/3 ore riusciamo ad andare solo a vela di bolina, poi cala e ci aiutiamo col Volvo.Arrivo previsto sulle 18:00 ,imperativo arrivare prima del buio alle 7 di sera, in giro pieno di salmonere, allevamenti di mitili, boe di tutti i tipi...la maggior parte poco segnalati.
L'ancoraggio e' un incognita, ci dovrebbero essere dei pontoni di pescatori galleggianti dove in teoria ci si potremmo mettere in andana, se no' al centro in 12 metri alla ruota…vedremo.

I post avranno questa cadenza tra lo ieri e l'oggi prima dell'arrivo per via della trasmissione radio che dobbiamo fare prima di infilarci nelle baiette che normalmente sono circondate da alte montagne che ne possono impedire la trasmissione, con una trasmissione unica inviamo anche la posizione giornaliera all'Armada (obbligatorio) email varie, e la previsione del meteo per 5 giorni.
Come al solito scusate gli eventuali errori di ortografia…ma non e' semplice scrivere con la tastiera in navigazione, magari sbandati e con onda.

BV Angelo e Antonella on S/Y Stranizza via radio SSB

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.