giovedì 10 novembre 2016

Bahia Arredondo

Bahia Arredondo
10-novembre-16
45 01 20.034 S 065 48 37.424 W

Rifugiati da una catena lunghissima di perturbazioni, ancorati in 5 metri con 50 metri di catena e la seconda ancora Fortress all'afforco..ma con la cima lasca per tenerla come ancora di soccorso nel caso succeda qualcosa alla prima.
L'8 , martedì siamo sbarcati con il dinghy…purtroppo la spiaggia e abbastanza lontana per via dei bassi fondali e abbiamo remato senza fine.
Dopo aver attraversato uno slargo di arbusti abbiamo imboccato uno stradello non asfaltato e lo abbiamo seguito fino alla baia limitrofa Puerto Melo, in cerca del famigerato piccolo villaggio, in giro manco un anima per chilometri e chilometri.
Dopo aver scarpinato circa tre chilometri siamo arrivati all'inizio della baia di Melo, col binocolo abbiamo intravisto un gruppetto di case , ma dalla parte opposta della baia, significa altri 7/8 chilometri a piedi …non ci pensiamo neppure, troppo lontano, se troviamo un'altra finestra di relativa calma magari riproviamo facendo qualche scorciatoia, così per il momento niente approvvigionamenti.
Il meteo non e' bello per niente, una serie di basse pressioni pestano duro da SW, una dopo l'altra fino a martedì/mercoledì della prossima settimana , cioè quando dovrebbe entrare una larga alta pressione che ci dovrebbe garantire la discesa verso Puerto Deseado.
Intanto ieri notte e' arrivata la prima sbatacchiata, 30/35 nodi, l'ancoraggio no problem, ma dormire e' stato difficile, vuoi per il rumore del vento , vuoi per l'ondina fetente che si crea in baia, avevamo provato ad issare anche una piccola vela da brandeggio per stabilizzare la barca…ma come detto e' piccola, dovrebbe essere almeno il doppio per essere un po' efficace, del resto l'avevo fatta fare da un velaio per 10 euro utilizzando una vela vecchia, ma le per le misure e' difficile prenderci , bisogna fare delle prove su prove fino a trovare la misura ottimale…forse bisognerebbe farne una terzarolabile in maniera da renderla efficiente sia con poco vento sia con molto.
L'unico contatto giornaliero l'abbiamo con la prefectura di Camarones, che o chiamiamo noi per dargli la posizione o chiamano loro per chiedercela, ma tutto sommato fa' piacere sapere che ci sia qualchuno in ascolto in caso di necessita', perche' a parte loro il 16 e' sempre supersilenzioso, non c'e' nessun traffico ora che e' terminata anche la stagione dei gamberi.
Questa mattina abbiamo sentito la prefectura chiamare altre due barche a vela di cui una la conosciamo per averla incontrata a Piriapolis, ma non c'e' stata risposta, o che sono rintanati a Caletta Horno dove i VHF non prendono o hanno la radio spenta.
Beh ,…si legge , si cucina , si chiacchiera, ieri fatta una ciambella , e doccia sfruttando il vaporizzatore da dare l'acqua alle viti per risparmiare acqua ,riempiendolo con acqua calda, la stufina fa' un bel caldino ora bisogna solo aspettare, pensiamo verso mercoledi' in una mini finestra di muoverci su Isla Tova per proteggerci meglio dal SE, perche' qui e' completamente aperta a SE.

BV Angelo e Antonella on S/Y Stranizza via radio SSB

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

4 commenti:

  1. Se non trovate nulla a Puerto Melo, poco più a sud c'è Bahia Bustamante, una favolosa estancia dove abbiamo passato un fantastico natale. Il gestore, se non ricordo male, si chiama Matias, appassionato di vela, ha un piccolo catamarano tipo hobie cat. Sicuramente sarà ben lieto di favorirvi del cordero, patate ed altri approvvigionamenti. Dite che vi manda Fabio, l'italiano con il Land Cruiser che gli ha fatto un 'ottima recensione su tripadvisor.
    ciao Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio ..
      Sono Dino dal PyXis ITA15876 .. Ti informo che Purtroppo Antonella e Angelo in questa fase della navigazione usano, per interfacciarsi a internet la radio HF SSB .. possono richiedere dati meteo GRIB , ricevere eMail selettive .. inviare post sul loro Blog … ma non possono leggere i ns. commenti sino a che non raggiungono una zona con copertura di telefonia mobile 3G...
      Buon Vento

      Elimina
    2. Grazie per il chiarimento, lo immaginavo infatti gli ho mandato anche una mail, ma se ricevono solo le selettive temo che leggeranno tutto dopo.
      Buon vento altrettanto a te ciao

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.