sabato 22 marzo 2014

Porto Petro, all’ancora


22/Marzo/14

Ieri guardando i Grib file e Lamma, mi appariva una situazione abbastanza confusa per la previsione  dei prossimi giorni, poi ho scaricato una analysis chart e le cose mi sono apparse più chiare
Questo è quello che ci aspetta nei prossimi giorni, due fronti uno dopo l’altro.

CHART1
Questo quello in arrivo martedi e mercoledi’ ancora più tosto con fronte occluso.

CHART 2

Almeno due perturbazioni con due fronti separati si sono accodate per entrare nel Mediterraneo come fossero su un autostrada, mi sembra che le Baleari in questo caso siano come l’autogrill Pavesi dove si fermano per un caffettino. Il primo fronte sta’ passando ora, stanotte si è disposto decisamente da SW, sentiamo il vento …neppure tanto 10/15 nodi e un po’ di fetch che si riesce a creare all’interno della baia. Sbirciando dal giardinetto di sx si vede fuori il mare che comincia a montare. Le nuvole sono arrivate a coprire il cielo e ci si aspetta anche un po’ di pioggia. 
Stanotte (chissà poi perché sempre di notte) ci si aspetta il rinforzo 30/40 nodi che speriamo di non vedere qua’ dentro da NW, poi breve pausa di riflessione e martedì e mercoledì una bella bastonata, si spera poi che giovedì si tranquillizzi un po’. 
Stiamo valutando l’idea di fare un paio di tappe  lunghe invece di farne tante piccole,  per toglierci di mezzo sto autogrill Pavesi ed arrivare nella costa SE della Spagna dove apparentemente sembra che le perturbazioni siano più clementi.

Quindi 3 - 4  giorni di meritato riposo…qualcuno potrebbe pensare - troppo facile -  invece c’è sempre la lunga lista di lavoretti da fare, e siamo appena partiti.
Non riesco ad immaginare tra 5-6 mesi, quella lista forse dovrò cominciare a scriverla su un rotolo di Scottex. 

Le cose più preoccupanti al momento sono i pannelli solari che mi caricano fino ad una tensione di 15.6 volt…con il rischio di bruciare le batterie.
Probabilmente il regolatore si è stufato di regolare, purtroppo non posso farci nulla se non comprarne uno nuovo, cosa non facile da ste parti, spero che a Cartagena, che sembra una grande città siano forniti. Altro problema il desalinatore si è messo fare  uno strano rumore, sto provando a fare il lavaggio della membrana con la soluzione alcalina, cambiare I filtri di ingresso e vedere se qualche cosa cambia.
La riparazione che avevo fatto sul collettore del tappo dell’acqua dolce del motore con dello stucco metallico bi-componente perde ancora, non molto ma sufficiente a fere un piccolo rigagnolo che si insinua sul retro del motore e paino piano farà arrugginire dei componenti.
Mi fermo qui’ perché se no riempio il post di manutenzione. Gioie e dolori della barca a vela, ma, onestamente parlando, ho fatto il tecnico tutta la mia vita lavorativa e alla fine dei conti mi piace risolvere i problemi….almeno provarci.

Prima grande vittoria, il desalinatore ora funziona perfettamente, fatto pulizia della membrana, lasciata tutta notte a mollo nella soluzione alcalina, questa mattina ho cambiato il filtro di aspirazione da mare a grandi maglie, quello che in inglese viene chiamato “strainer”, cambiato filtro del desalinatore a piccolo maglie 30 micron, messo  il tubo di produzione acqua dolce direttamente in una tanichetta senza contropressioni, (prima andava direttamente al serbatoio però al di sotto del battente di acqua) può essere che quella contropressione creasse dei problemi alla pompa magari creando qualche bolla d’aria e di lì il rumore sordo che si sentiva ieri…varie ipotesi che comunque portano al buon funzionamento del sistema…udite udite 80 ml di produzione d’acqua al minuto, Please non ridete, pensate se in Africa avessero 80 ml al minuto d’acqua sarebbero felicissimi, noi non siamo africani ma siamo felici comunque.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.