venerdì 21 marzo 2014

Baia Canamel (Maiorca )

20/Marzo/14

39 39.1711 N            003 26.7282 E

Notte super tranquilla all’ancora a Binibeca, sembrava un lago. Bella baia anche se alla salita dell’ancora non mi sembrava proprio inserita bene. Ieri quando abbiamo ancorato avevo notato che con il normale tirone teneva…ma se si insisteva con giri motore piu’ alti tendeva a mollare e a riprendere. il normale effetto della poseidonia. Provato un paio di volte ci sembrava reasonable anche perche’ il meteo diceva calma piatta durante la notte …e cosi’ e’ stata.
Oggi siamo proprio al centro dell’alta pressione, vento zero…a dir la verita’ un pochino c’e’…ma quell poco che c’e’ è sul naso. Sara’ comunque una giornata di motore fino all’arrivo.

Calma piatta per la prima volta  da quando siamo partiti!

Avvistata una balena sulla sinistra a un centinaio di metri, è in parallelo a noi e sbuffa.
Facciamo a tempo a diminuire il motore che opla’ si immerge e ci fa’ vedere la sua coda verticale in aria. Passa una mezzoretta e mi metto a impalmare una cima, ad un certo punto mi sento osservato, mi giro e a neanche 40/ 50 metri ora sulla destra ancora la balena, faccio qualche foto, ma non si vede molto, solo la schiena in superficie.

La balena!!!!

Mi sono emozionato tantissimo a vederla cosi’ vicino, a dir la verita’ anche preoccupato un po’ pensando ad avere un incontro ravvicinato con la barca,  ci potrebbe causare seri danni, per questo motivo questa volta non ho rallentato ma ho continuato a velocita’ costante.
Poco prima dell’arrivo in baia, all’incrocio con una barca a vela di tedeschi attrezzata da " guera", anche loro in giro d’inverno.

Maiorca,  la punta Te. Heretat  e

Cala Canyamel

Arrivo alla grande baia di Canyamel , enorme con acque cristalline, buttato ancora in 7 metri e alle 14:30 du fili aglio e olio seguiti da insalata di aranci e finocchio, domani probabilmente un altra smotorata, siamo proprio nel centro dell’alta pressione in attesa che entri la bassa sabato. Domani sveglia alla mattina presto alle 5 , per partire alle 6, per fare 20 miglia, per arrivare verso le 10/11 , dopo il vento gira e rinforza sul naso, quindi vogliamo arrivare prima della rotazione, poi tranquilli per almeno due giorni per far passare il fronte….speriamo che l’ancoraggio sia all’altezza.

Certo che tra il nome “Cals d’els Homos Morts” (baia degli uomini morti) e all’indicazione del portolano con fondo sporco (forse copertoni o lavatrici, magari ne tiriamo su una che si adatti alla barca) non e’ che sembri proprio il paradise, comunque vedremo domani. eventualmente abbiamo il piano B di entrare  e ormeggiare nel porto.