sabato 8 marzo 2014

Favignana, Baia Punta Barrone


08-Marzo-2014
37 54.9764 N            012 19.9680 E

Partenza tranquilla alle 09:30, appena usciti dietro l’angolo eccolo il bel Nord da 10/15 nodi, fiocco e randa piena , la barca vola, e’ un piacere bolinare, il mare  con poca onda. Con 4/5 bordi dopo appena 3 ore eccoci in baia; molto bella, con gran chiazze di sabbia con intorno la poseidonia. Ancoriamo in circa 6 metri di fondo ….per sicurezza giu’ 30 metri di catena, siamo a ridosso dal mare ma il vento si fa’ comunque sentire…va’ anche bene cosi’ la famiglia Eolini produce energia, barca stabilissima …un paradise, l’unica angoscia e’ che come al solito in Italia non si sa’ bene se si possa stare all’ancora per via della riserva. Tutti ci dicono che non c’e’ problema…ma con la capitaneria di porto e’ sempre un enigma che segue gli umori del comandante del momento…speriamo bene.

Dopo pranzo, belli rilassati, vediamo veleggiare un gozzo con vela al picco, molto bella, ci passa vicinissima e con qualche foto immortaliamo il momento, c’e’ un ragazzo a bordo che se la gode.





 Ci sfila di poppa e gli faccio i complimenti per la barca e per la bravura, ingargiullito dai miei complimenti fa’ una gran virata e si mette al vento in surplax a un metro dal giardinetto di sinistra…che bravo! 
Lo invito a bordo per un caffe’ che accetta, avviciniamo la prua della sua barca alla nostra poppa dimenticandoci dell’eolico che gira all’impazzata…stunk, il suo picco si incastra (per fortuna senza danni) nelle pale di eolina. Lo faccio salire a bordo e poi leghiamo una cima alla sua prua e lasciamo arretrare un po’ la sua barca in maniera da non creare altri danni.


Rosario, ci racconta un po’ della sua vita da isolano di Favignana, e si lamenta del fatto che la maggior parte degli abitanti odia la vela, ed e’ quindi non ben visto.
Dopo una mezzoretta risale sulla sua barchetta ed elegantemente si rimette in rotta …bello e strano incontro.
Ci si prepara alla traversata da Favignana alla Sardegna.
Sono giorni che ci studiamo il meteo per trovare il momento migliore, 161 miglia, quindi almeno una notte di navigazione, di sti tempi e con la tramontana prevediamo un bel freddo.
Facciamo le prove della cuccetta di guardia con il telo antirollio, mai provata prima, d’estate di solito chi non era di turno dormiva direttamente in pozzetto, ora non si puo’. 



Domani mattina sveglia alle 5, e partenza alle 6 con le prime luci dell’alba , arrivo previsto …un po’ vago, se si va’ alla media di 5 nodi arrivo verso le 14 di lunedi’ se si va’ a 4 nodi arrive verso le 19 di lunedi. Naturalmente preferiremmo la prima ipotesi e arrivare con la luce…mah , dipendera’ dal vento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.