mercoledì 19 marzo 2014

Baia Binibeca (Minorca)


19/Marzo/2014

39 48.8929 N            004 14.5133 E















Dopo 5 giorni Fermi a Porto Mahon, vuoi per via del week end che doveva passare la perturbazione,vuoi che come al solito c’erano 100 cose da sistemare ed aggiustare,vuoi che ci volevamo fare un giro per Porto Mahon, 5 giorni sono volati.
Continuiamo la serie dei marina a 24 euro al giorno compreso di tutto acqua , luce wi-fi; non male la bassa stagione, in piu’ la prima notte ce la siamo fatta attraccati al distributore a gratis.
Partiti con forza 5 da N , appena lasciato il pontile e con solo fiocco ci siamo navigato tutto il Porto di Mahon con vento al traverso a quasi 5 nodi…con in giro NESSUNO…una meraviglia!


Mahon in uscita

Usciti, poggiamo per 180° e ci troviamo i 20 nodi di poppa piena, sempre fiocco solo e 5 nodi a volare. Dopo 2 ore e mezza arriviamo alla baia di Binibeca.


Minorca, Baia di Binibeca




Bel ridosso , non troppo larga per I miei gusti ma decente per una notte, acque cristalline e sabbia bianca, e in giro NESSUNO. Ogni tanto mi guardo in giro per vedere se incrocio San Pietro, non  si sa’ mai che sia gia’ in paradiso. 
Alle 16 gia’ finito l’ancoraggio, oggi ce la siamo presa con comodo, domani tappa da 38 miglia su Maiorca, dove faremo un paio di baie. Stiamo ancora verificando se si puo’ ancorare in una riserva a sud di Maiorca…secondo il sito  governativo dei parchi delle Baleari, si puo’, quindi ancoreremo.

Abbiamo scaricato il meteo con il nuovo sistema wi-fi dell’Orange. Funziona che e’ una meraviglia. Tra Sabato e Domenica entra un grosso fronte che passera’ esattamente sulle Baleari, avremo quindi inizialmente venti da sud per poi girare a NW. Il 90% delle baie qua’ sono aperte da sud, e le altre sono strette che non si puo’dare molta catena. Visto che pensiamo di starcene all’ancora per il fronte, abbiamo speso piu’ di un ora tra portolano, iPhone con le Navionics  e cartografia C-Map per trovare qualcosa che avesse I requisiti.
Alla fine abbiamo deciso per Porto Petro, nell’entrata c’e’ una bella baia riparata da Sud e N. Solo una cosa ci lascia un po’ perplessi, il portolano in Inglese riporta “bottom foul “ che si puo’ tradurre in sporco o simile, e dopo suggerisce la trip line. Non so’ cosa ci aspetti la sotto, coppertoni? Lavatrici? O quant’altro…vedremo.







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.