mercoledì 11 agosto 2021

21 anni di avventura

11 agosto 2000 - 11 agosto 2021:

21 anni di avventura

 By Antonella

Les Sables d'Olonne 11 agosto 2021

Eravamo entrambi, Antonella e Angelo nell’incertezza totale sulle nostre vite future ma avevamo un unico punto fermo e sicuro in comune: la passione per la vela. (…) Poi nel 2000 è arrivata Stranizza, Ovni 345 Alubat, e con lei la svolta. Con qualche certezza in più nella nostra vita e la voglia di condividere dei sogni abbiamo iniziato a costruire pezzo per pezzo il nostro progetto partendo da Le Sables d’Olonne dove siamo andati a prendere la barca nuova dal cantiere Alubat  per portarla via mare a Marina di Ravenna.”

Stranizza è stata scelta per il progetto di navigare per il mondo. Inizialmente pensavamo al giro classico Atlantico Panama Pacifico Asia e rientro dal Mar Rosso ma poi un po’ l’aumento
della pirateria un po’ la “noia” del Pacifico, la banaità dei Caraibi il complicato e costoso passaggio di Panama, ci hanno fatto cercare altre mete e altre rotte e abbiamo iniziato a
documentarci su questo luogo mitico ( la Patagonia).
Dal prologo del nostro libro “ Piccola ma onesta verso il grande sud”:

(Vedi anche qui:Il libro di Stranizza: ”Piccola ma onesta verso il Grande Sud”)

Chi l'avrebbe mai detto l'11 agosto del 2000, del grande viaggio che avremmo fatto, delle 45000 e più miglia navigate e che ci saremmo ritrovati qui allo stesso pontile dopo ventun anni!

In tutto questo tempo ci sono stati imprevisti e cambi di piani ma mai improvvisazione, l'idea e il progetto di navigare non ci hanno mai abbandonato e ci siamo sempre impegnati per organizzarci al meglio anche per gli imprevisti.

Il nome è stato scelto dalla canzone in siciliano di Franco Battiato “Stranizza d'amuri” che esprime la passione, il semtimento d'amore.

Nel corso di questi anni abbiamo fatto parecchie modifiche sul modello base adattandolo alle varie esigenze. (La barca).Ci abbiamo lavorato talmente tanto, in particolare Angelo, da conoscerla in ogni suo minimo dettaglio e particolare e in ogni piccola vite. Last but not the least, la cappotta in alluminio costruita su design del Mago Olegna con l'aiuto di Luis un bravo saldatore e il suo team a Faial e dopo ventanni, Angelo ha coibentato le cabine.

A volte ci è sembrata piccola e siamo anche stati sul punto di venderla con l'idea di comprare una barca più grande ma poi per una serie di motivi e ripensamenti non ce la siamo sentita, per noi è diventata una persona di famiglia con un' anima che ha influenzato le nostre decisioni.

Come ad esempio al ritorno in Europa dalla Patagonia e Grande Sud, Stranizza si è fermata alle Azzorre facendoci capire che quello era un buon posto e che era il momento di fermarsi a fare il punto. Noi abbiamo capito il segnale al volo. Eravamo stanchi di Malta e con poca voglia di tornare in Mediterraneo e abbiamo colto l'occasione per trasferirci.

Nell'ultima “lunga traversata”, l'idea era di arrivare diretti a Lorient in Bretagna, anche se inizialmente avevamo pensato di passare da La Corugna e da Les Sables per rinnovare il ricordo del primo viaggio e goderci posti che non avevamo avuto modo di apprezzare al momento, ma ci avevano consigliato per avere vento migliore di puntare dritti a Nord ma anche in questo caso in qualche modo Stranizza ci ha fatto deviare verso La Corugna e anche se non è stato facile e abbiamo fatto molto a motore aumentando già le moltissime ore del Volvo, alla fine ci siamo goduti i posti e siamo contenti di essere qui a Les Sables d'Olonne patria della vela francese e città natale di Stranizza. Anche se non amiamo molto i centri affollati è stata una vera emozione rientrare dal canale d'ingresso dove inizia e finisce la Vendée Globe. 

Dopo ventun anni e tante miglia e per  navigare ancora, Stranizza ha bisogno di un buon refitting e di un cantiere specializzato che si trova ad Arzal, in Bretagna dove siamo diretti.

La storia non finisce qui e domani ripartiremo per proseguire il viaggio e l'avventura.




11 agosto 2000, Les Sables d'Olonne Marina Port Olona pontile H

 

 


11 agosto 2021, Les Sables d'Olonne, Marina Port Olona pontile H


 





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.