venerdì 6 agosto 2021

Ars-en-Re, Ile De Re

 By Antonella

 L'Ile de Re è collegata a La Rochelle da un ponte e da vari traghetti, è una meta di vacanza molto frequentata probabilmente perché ha un'offerta molto varia tra gastronomia siti storici e natura ed ha potenziato con una organizzazione incredibile un circuito di piste ciclabili con una rete noleggi di biciclette nei punti strategici. Sull'isola ci sono  10 centri abitati. Ars- en- Re è un paese nella lissta del Patrimonio Unesco anche per il suo campanile particolare bianco e nero. 

Ad Ars en Re ci sono due porti: il marina de La Crée più esterno dove siamo noi e il vecchio porto in centro città, entrambi regolati da un cancello che si chiude tre ore prima e tre ore dopo l'alta marea.

Pare che in origine l'isola era suddivisa in sette isolotti che sono stati unificati  nel corso dei secoli con la creazione delle saline. 

Il paesaggio lineare, le pozze d'acqua salmastra chiamate marais sono affascinanti e anche molto rilassanti per noi dopo il bagno di folla de A Coruna e La Rochelle. Avevamo veramente bisogno di un po' di natura. Una lunga spiaggia percorre tutta la costa Ovest, bellissima. Abbiamo apprezzato la temperatura mite quasi freschina il tempo molto variabile e il movimento delle nuvole che contribuiscono a creare un paesaggio particolare. 

Ma quello che abbiamo apprezzato tantissimo è la varietà del cibo e soprattutto del pesce, molluschi e crostacei come le ostriche coltivate in tutta la zona. 

Ad Ars en Re come anche a La Rochelle e negli altri villaggi dell'isola c'è un mercato molto grande dove di trova di tutto  che oltre agli stand all'aperto ha anche un' area coperta  con tanto di angolo degustazione. Siamo rimasti colpiti dalla varietà di cibo disponibile. Non eravamo più abituati a tanta abbondanza e soprattutto varietà. Dalla frutta al pesce, pesche che sanno di pesche e che non marciscono il giorno dopo che le hai comprate, le baguettes croccanti, il pesce fresco, ma soprattutto le cozze che anche se in apparenza più piccole sono saporitissime. Insomma una festa.

 

 

 

Alba su La Rochelle



Il traghetto per l'Ile de Re
 
 






Saint Martin de Re  ( da dove partivano i reclusi per il bagno penale della Guyana Francese)









Ars en Re: il porto e il paese


 

 
 
 
 


















Il laghetto degli Optimist di fianco al Marina la Crée







Le marais e le saline

 


 







Il mercato

 
 

Giostra con cantastorie




Saponi artigianali

grande varietà di cibi...

 Tra ostriche, scampi e cozze il miglior ristorante è sempre su Stranizza




 
 

 

Le spiagge a Ovest dell'isola 

 





 


Le vigne!!!







 
 

 







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.