Rio Grande do Sul
1 luglio 2018
Bloccati per
almeno un altra settimana a Rio Grande...ma anche con il piacere di godersi un po' la vita senza correre di continuo.
Le perturbazioni
si sono scatenate ce ne e’ una addirittura che prende tutto la parte sud dell’
Atlantico dal Sud America fino all’ Africa …un mostro.
“Novara” ha
proseguito il giorno dopo , sfidando tranquillamente i venti da nord, ha un
motore che sembra quello di un sottomarino con 4 tonellate di gasolio a
disposizione ...gli piace giocare facile.
Per trovare il
prossimo ancoraggio/rifugio dobbiamo fare circa 350 miglia, tre giorni per il
nostro barchino ...possibilmente a vela, ma non ci sono finestre abbastanza
larghe per permettercelo.
L’idea era di
arrivare a Florianopolis dal sud , ma i bassi fondali e i Pamperos che sembra
preferiscano quella zona, piu’ ciliegina sulla torta, per passare da sud a nord
dell’ Isola di Santa Catarina ci son ben due ponti, il vecchio alto 20 metri,
il nuovo 17 metri, abbiamo misurato ieri l’ albero con le antenne e facciamo
16.5 metri..non se ne parla neppure.
Quindi rimane una
baia a sud di Florianopolis o superare florianopolis e atterrare a Sao Francisco
do Sul..ma vorrebbe dire un giorno in piu’ di navigazione.
Intanto ci
riorganizziamo e ci riprendiamo dalla faticaccia dei lavori senza tregua in
Piriapolis.
Il costo del Club
e’ ragionevole, 13 euro al giorno con
incluso acqua ,luce , docce calde un
potentissimo Wi-Fi che riusciamo a prendere anche da dentro la barca , con
persone gentilissime con cui proviamo a comunicare in spagnolo, unica lingua
cui i locals sembra che reagiscono, il resto del mondo con le mille altre
lingue, per loro non esiste proprio.
Controllato le
batterie ed e’ tutto ok , scollegato tutti i morsetti da 13.40 volt iniziali
dopo due ore con tutto scollegato sono finite a 13.21 volt. Direi tutto ok,
quindi e’ unicamente un problema di farle caricare bene almeno al 90% per
poterle utilizzare al meglio.
Nel frattempo si
comincia a pensare ai GRANDI LAVORI , coibentazione delle due cabine, e costruzione
di uno Spry Hood nuovo e stavamo valutando la costruzione in Alluminio per cercare di sfruttare al meglio l’
area esterna anche con il freddo, ma fatti due conti, andare ad aggiungere
quasi 200 kg sulla struttura, non ci sembra una buona idea in termini di
stabilita’.
Di sicuro il progettista non ha calcolato nulla di simile da
aggiungere in un secondo tempo.
In particolare per noi e nei mari dove navighiamo
dove ci e’ capitato piu’ di una volta di navigare per la sopravvivenza, dove
onde al traverso ci hanno fatto sdraiare la barca fino a quasi toccare l’ acqua
con l’ albero , una leva di 200 kg di
certo non aiuterebbe la barca al raddrizzamento, senza contare la malaugurata
situazione dove l’ acqua potrebbe entrare in pozzetto dal laterale e allora lo
spray hood rigido farebbe da cucchiaio trattenendo l’ acqua e aggiungendo pesi
nei punti sbagliati.
Mi ero gia’ infoiato a studiare la saldatura per alluminio
, con l’ idea di acquistare una saldatrice MIG/TIG , ma dobbiamo abbandonare il
progetto e ripiegare sull’ intramontabile spray hood di stoffa.
Progetti
ambiziosi a lungo termine da fare con barca in secco, magari durante l’
inverno.
Nel frattempo
passeggiando sui pontili del club ci siamo divertiti a fare una statistica del
tipo di ancore sulle barche ...di fatto non c’e’ statistica ma una
monostatistica , il 99,9% monta ancora Bruce, una delle ancore diciamo meno
buone di altre, evidentemente il venditore di ancore qua’ e’ riuscito con le
chiacchiere a intortare tutti. E’ anche vero che qua’ dentro la laguna anche se
si usa una chiave inglese come ancora andra’ comunque in presa, sono pero’
stupito di una cosi’ massiccia presenza di un singolo tipo di ancora, che ne
abbiano fatto arrivare un container per risparmiare ?
BV A&A
Noi all' interno della laguna non percepiamo molto...ma fuori ...il finimondo
Questo prende tutto il sud Atlantico...che mostri
La monostatistica delle ancore...Bruce forever a Rio Grande
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