sabato 20 gennaio 2018

On Shag Island

Sabato 20 gennaio 2018
Shag Island Bay

Fermi ancora a Shag Island Bay, il vento non ci assiste e al momento sta buffando forza 6 da SW/W.Naturalmente forza 6 dei 50 di latitudine, vuol dire media di 35 nodi con raffiche a 48…mica tanto forza 6.
La baia e' ridossata dal mare , ma le rive bassissime non trattengono neanche la piu' piccola brezza, oltretutto siamo anche distanti dalle rive per i bassi fondali.Fortuna che il fondo di sabbia buon tenitore, 50 metri di catena in 8 metri, sempre pero' con le orecchie aperte .
Ieri prendendo un paio di ore di tregua del vento siamo scesi a terra col dinghy,anche se l' ondina residua ci ha costretto a imbacuccarci con le cerate da lavoro e stivaloni per non essere spruzzati .
Spiagge bianchissime di sabbia fine con piccole dune.Qualche problema con il surf dell' onda all' arrivo ma nel complesso tutto ok.
Dopo poco ci siamo trovati attorniati da centinaia di pinguini Gentoo, quelli col becco rosso, buffissimi nel loro procedere a due gambe per raggiungere la colonia sulle dune.Naturalmente pieno di tutte le razze di uccelli immaginabili da queste parti.
Veramente un paradiso con ste spiagge bianche , anche se ogni tanto continuo ad avere un qualche timore che qualcuno si sia dimenticato qualche mina in giro.
Verso sera col vento che cala, ci allietano i leoni marini con i loro versi terribili…da mucca sgozzata…fortuna che siamo sempre sopravento.
Avevamo fatto un pensiero di partire domani domenica, con inizialmente un forza 5 da NW…quindi sui denti, ma con gli ultimi bollettini si e' mosso su forza 6, forza 6 di bolina col vento che spinge a terra ci e' sembrato un po' troppo.
Di fatto non e' che abbiamo fretta, non siamo scarsi di cibo da dover ammazzare qualche pinguino o leone marino per cibarcene, l'ancora tiene, la temperatura e' discretamente mite …confrontandola con la Terra del fuego, ora la barca non e' piu' umida e la mattina ci svegliamo con 14/15 gradi all' interno…un lusso. La stufina la accendiamo solo qualche ora alla sera, e neanche sempre.
Nel frattempo gli amici su "Alibaba" Guy e Nick sono arrivati a Port Stanley…e in teoria dovrebbero seguirci verso le West Falkland…ma leggendo la loro email, sembrano un po' scossi dal freddo preso in risalita e dal forte vento sempre presente a Stanley…potrebbero fare anche un dritto sull' Uruguay, saltando le West Falkland…che sarebbe un grosso peccato, perche' anche se toste , tra vento e correnti di maree fino a 10 nodi nei passi, offrono pero' degli spettacoli unici al mondo, speriamo che dopo un bel riposo si riprendano e con slancio mettano la prua verso ovest.
Noi teniamo duro e proseguiamo nel nostro itinerare verso ovest.