lunedì 4 dicembre 2017

Direzione vento : W/NW
Giorni in navigazione : 78
By Angelo

Partenza alle 07:00 per fare le 8 miglia al passo O'Ryan per beccare le slack delle LW.
Motore al minimo per cercare di sincronizzare i tempi di arrivo, il canale e'bellissimo....ma siamo sempre in orecchia per qualche eventuale lancia dell'Armada.
La giornata e'gloriosa, uno dei rarissimi giorni con sole e cielo azzurro, arriviamo al passo...stretto, tra un isoletta bassa e due scoglietti semiaffioranti, corrente ...nisba, passiamo tranquilli e beati....sara'poi vero di tutta sta corrente ? Vediamo i pescatori passare ad ogni ora del giorno senza problemi...e loro mica le hanno le carte di marea, hanno la loro personale filosofia pratica ed essenziale...guardano i gabbiani , il vento sul mare ecc...
Finita la scorciatoia ci troviamo sul Canale Cockburn avendo accorciato il tragitto di almento una settantina di miglia.
La previsone da'per tutto il giorno forza 4 W/NW , sul canale troviamo la lunga onda oceanica entrare diretta .
Il programma e'di fermarsi a Caletta Yaghan e fare circa 52 miglia, ma la previsione fa'tornare il brutto tempo per i prossimi giorni, infatti la pressione sta scendendo dai 1020 a rotta di collo.
Facciamo due conti della massaia e visto che ormai il primo livello di difficolta'lo abbiamo passato e il secondo ci stiamo navigando e tra poco sara'storia passata....ci chiediamo perche'non fare il terno e passare l'ultimo livello e aspettare il brutto tempo a Caletta Silva a pochi passi dai ghiacciai e piu'riparata delle varie baie che si incontrano prima.
I conti della massaia ci dicono che se tiene il vento ...se la luce ritarda un po'se...se...e se...dovremmo arrivare verso le 11 di sera...un pelo troppo tardi, fino alle 22:30 ci si vede ancora ..poi ..poco.Conosciamo pero'Caletta Silva per esserci gia'stati all'andata, abbiamo il track di arrivo la Google Map e un buon pianetto ...ci arrischiamo e via.
Filiamo tutto il giorno ...stanchi anche per i giorni passati martellati dal vento...speriamo che il forza 4 non raddoppi come fa'di solito.
Con la discesa della pressione va'di pari passo la copertura nuvolosa , tante'che all'arrivo avremo 1002 mB di pressione dei 1020 della mattina.
Arriviamo alle 23 come da programma,seguiti da un piccolo lobos che continua a fare dei gran guizzi a poppa da almeno 5 miglia....instancabile...come noi instancabili di guardarlo e divertirci per i suoi guizzi .
Si intravedono i contorni delle isole ...ma non molto di piu', ci dovrebbe essere la luna da qualche parte , ma le spesse nuvole ne impediscono la visione.
Nel frattempo come da manuale si e'messo a piovere , entriamo nella baia, ma non ci vogliamo addentrare molto, per via del solito cavo dei pescatori che non vediamo e non vorremmo finirci addosso, buttiamo giu'l'ancora in 10 metri e ce ne stiamo alla ruota, domani mattina rifaremo l'ancoraggio con ancora e due cime di poppa al cavo.
Dire che siamo stravolti e'dire poco, 93 miglia alla media di 5.8 nodi con addosso la fatica dei giorni passati si fanno sentire.
Tempo di farsi la borsa dell'acqua calda per scaldare un po'il letto ghiacciato e alle 23:30 a letto puntando la sveglia alle 5:30 dell'indomani mattina per rifare l'ancoraggio prima che arrivi il forza 6.
Siamo tutti ammaccati ma ben felici di essere arrivati a Caletta Silva e rilassarci un po'in vista delle ultime 117 miglia che ci porteranno a destinazione, non ne vediamo l'ora, la cambusa piange per la sua scarsita'di materiale, abbiamo ancora 7 kg di farina , 6 mele, un cavolo capuccio e una zucca, anche il vino ne rimane solo una bottiglia e mezzo, con ancora due cartoni ...che normalmente usiamo per fare gli scambi con i pescatori, caffe'abbiamo ancora due barattoli di Lavazza trovati in un supermercato a Puerto Montt....e una gran voglia di una bistecca alta 4 dita e una montagna di patatine...gradiremmo anche un bel Mac hamburger..insomma un po'di sano junk food..ogni tanto non guasta...ma, per il momento ce lo sognamo , ci dobbiamo accontentare dei succulenti ricci giganti e degli squisiti granchi giganti che ci regalano questa popolazione dal grande cuore dei pescatori cileni .
Col gasolio siamo a posto, acqua sempre in abbondanza...specialmente qua'al sud , quasi ogni caletta ha una cascata o un rivoletto da cui si possono riempire i serbatoi.
Per ancora qualche oscuro motivo il sistema si rifiuta di caricare sul blog la posizione della "gocciolina"e mi invia messaggi di "failure", non vedo l'ora di essere in un area dove si possa usare Winilink al posto di Sailmail per avere tutto piu'funzionante.

BV Angelo e Antonella on S/Y Stranizza via radio SSB

1. Ciao A&A ..
    Rieccomi al tavolo da Carteggio virtuale.
    Ancora più bella e avventurosa l'impresa del ritorno all'estremo Sud ... Complimenti .. Un grande Abbraccio.

Attenzione: Per chi vuole visualizzare la posizione di Stranizza a Caletta Silva , deve aggiungere S alla Latitudine indicata sul Post ..