mercoledì 6 dicembre 2017

da Silva a Emelita

Data : 5 dicembre 2017
Ancoraggio : Caletta Emilita
Posizione : 54 53.0000 S 070 22.8000 W
Miglia oggi : 15
Ancoraggi fatti : 37
Vento forza : 5/6
Direzione vento : W/NW
Giorni in navigazione : 79
By Angelo

Il meteo non e'dei piu'brillanti , forza 6 tutta la notte e se pur a ridosso ne sentivamo le raffiche , la mattina aperto il tambuccio vedevamo il mare mosso sul Canal Ballenero...difficile stimare il vento , ma dalle creste lo stimavamo dai 30 ai 40 nodi da NW.
La parte complessa sono le prima 4 miglia nel Canal Ballenero fino ad arrivare al ridosso dell'isola O'Brien, da li'poi infilandosi nel canale omonimo ridosso sicuro...anche se Antonella aveva qualche dubbio al riguardo.
Breve meeting ....si va'.
Si parte gia'attrezzati da guera, tutto in ordine, cerate fino agli occhi, giubbotti legati all'ombelicale, ancora legata a prua , piccola smotorata per uscire dal ridosso dell'ancoraggio e via...nel vento e nel mare .
Andatura al gran lasco sempre con deriva su, onde di un paio di metri molto ravvicinate, vento ....picchia ...35/40 di media punte a 61 allo strumento.
Cazziamo la volante di sopravento e apriamo la trinchetta...la barca va bene, ma lo strallo della trinchetta nel profilato e'leggermente lasco e comincia a tremare tutto e con lei anche l'albero, bisogna che regoli bene lo strallo alla prossima occasione.
Via trinchetta prima che ci abbatta l'albero e apriamo il solito fazzolettino di genoa.
Antonella come al solito se la cava alla grande col timone...gli diro'poi solo all'arrivo che ogni tanto leggevo 61 nodi allo strumento....per fortuna solo ogni tanto.
Comunque e'davvero una sicurezza alla ruota...anche se alle volte un po'spaventata (e chi non lo sarebbe in quella situazione)...pero'tiene duro e timona alla grande, qundo poi legge 30 nodi dice sempre che cé'poco vento, anche stamattina all'inizio del ridosso filavamo ancora a 6 nodi e lei continuava a dire che eravamo piantati !!!!
Con pochissima tela filiamo a 7.5 nodi...un missile, dopo 4 miglia andiamo piano piano a ridosso , finche'nel canale ad un certo punto dobbiamo accendere anche il motore per mancanza di vento.
Si potrebbe continuare e andare piu'avanti...ma nel Brazo Nord Ovest chiama forza 6, e la giornata e'miserabile, pioggia , tutto coperto nebbiolina che non si vede una mazza, decidiamo di fermarci ad Emelita , anche se solo dopo 15 miglia, ma va bene cosi', finiamo l'ancoraggio col cavo di poppa, verso le 09:30, tempo di uova fritte con la pancetta e un bel bicchierone di caffe'd'orzo.
Due chiacchiere con il controler Timbales e ci godiamo la staticita'della barca sotto una pioggia torrenziale e con la stufina a busso...che bellezza.

Continuano i problemi con "la gocciolina rossa", il server che dovrebbe accettare il nostro messaggio lo rifiuta ...non si sa'bene perche', e'comunque un problema del loro server e non della nostra radio.

BV Angelo e Antonella on S/Y Stranizza via radio SSB

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.