venerdì 8 dicembre 2017

Di nuovo "alla fine del mondo"

Data : 7 dicembre 2017
Ancoraggio : Puerto Williams
Posizione : 54 55.9749 S 067 36.8164 W
Miglia oggi : 60
Ancoraggi fatti : 40
Vento forza : 4/5
Direzione vento : E/SE/NW
Giorni in navigazione : 81
By Angelo

Previsione forza 3 da NW...benessum, meglio di cosi', siamo un po'provati da questa settimana di ventone ...come se qualcuno ci avesse preso a schiaffoni .La Caletta Olla la mattina e'un lago...vuoi mo che la previsione ci abbia preso ?
Usciamo e passiamo nel passaggio tra l'Isola del Diablo e la terra, la velocita'aumenta ...vuoi mo'che la marea e'a favore ?
In your dream !!!! Appena girato l'angolo e immessi nel Canal Beagle, la triste sorpresa, 35 nodi secchi da Est...sul naso , gia'ondina da 50/60 cm .
Disperati riprendiamo un altro grib....ci riconferma la previsione iniziale...e non si vede traccia di vento da est, siamo quasi al traverso del Controler Yamana e chiediamo la situazione meteorologica , "vento da SW 15/20 nodi" ma...gli diciamo "guarda che qua'fuori ce ne sono 35 da est" non sa'che rispondere e dice che probabilmente girera'"quando???" non si sa'.
Usti che bollettino speciale.Due alternative , o si torna indietro a Olla o si prosegue sperando in un giro di vento.Naturalmente ...proseguiamo ..siamo stanchi e vorremmo arrivare a Puerto Williams per rilassarci un po'. Ad un certo punto siamo quasi in suplax, avanziamo a 2 nodi...se dobbiamo fare 60 miglia cosi'ci vengono i capelli bianchi.
Randa e motore e cominciamo a fare dei bordi a zig zag nel Canale di Beagle, tante'che ad un certo punto una nave dell'Armada proveniente da est ci chiama per chiederci le nostre intenzioni di rotta.
Rosso con rosso e stringiamo verso terra per farli passare.Teniamo duro e piano piano dopo un oretta comincia il giro del vento e a mollare un po', continuiamo a randa e motore...senza bordi e al traverso di Ushuaia finalmenet gira da NW e pedaliamo col vento alle portanti, con sempre qualche groppo per rallegrare la navigazione.
Arriviamo a Puerto Williams...sempre una grande emozione, la citta'piu'a sud del mondo , con le sue casette colorate ...una bellezza.
Ci dirigiamo verso il Micalvi, il vento ora gira starno da SW a 20/25 nodi ...siamo un po'preoccupati per l'ormeggio, vediamo un sacco di barche in andana e speriamo ci sia un posticino anche per noi.Arriviamo alla prima fila di andana, e vediamo gia'3 persone sulla barca dove andremo ad ormeggiare pronti a darci una mano.Marcia indietro , ferma la barca , abbranchiamo le draglie dell'altra barca , mentre passiamo le cime di poppa e prua agli aiuti .
Finito l'ormeggio scopriamo con grande sorpresa che la coppia che ci ha aiutato sono Frank e Josephine, due New Zeland/Australiani incontrati ad Aprile a Puerto Aguirre , loro in discesa , noi in salita.Grandi abbracci e baci come se ci conoscessimo da 100 anni...ma fa'davvero piacere riincontrarsi in ste lande desolate.Ci invitano subito per un bichierozzo di vino sulla loro barca , anche perche l'indomani mattina lasciano la barca all'ormeggio e volano in Nuova Zelanda.
Siamo stanchi...ma cio'non impedisce di farci una doccia niagaresca nel bagno del Micalvi, torniamo in barca e la barca con cui siamo in andana ci avvertono che l'indomani partiranno alle 5 di mattina.Usti ...e chi ha voglia di alzarsi ancora cosi'presto.
Ci potremmo muovere su un altra fila di andana ....ma il vento picchia ancora, e una cosa e'arrivare all'ormeggio con abbrivio e un altra partire da fermi con ventone.Forget about it.
Passiamo un paio di ore su "Westerly Serenade" con Frank e Josephine , si fanno le 22:00, la luce comincia a sparire...ma con lei anche il vento.Via ..via via, ci spostiamo cosi'domani mattina possiamo alzarci un po'piu'tardi.Devo mollare un cavo che taglia il canalino , e poi molliamo e siamo in andana su un altra fila.
Domani mattina dobbiamo contattare Francisco per chiedere se ci possiamo ormeggiare nel lato verso terra del Micalvi, per essere piu'tranquilli e piu'al ridosso....gia'lunedi e'previsto un ovest a 55 nodi , gia'tutti cominciano a mettere cavi da tutte le parti ...in particolare con le andane lunghe c'e'rischio che tutta la fila parta scontrandosi con l'andana dietro e creare un effetto domino .
E'strano trovarsi a Puerto Williams un anno dopo, nel frattempo, piu'd 3000 miglia navigate nei canali cileni, 95 ancoraggi nelle calette .."thanks God "al salpa ancora che ha tenuto botta , tanto vento ..piu'di tutto quello mai visto prima, tante situazioni a rischio, sempre la paura della rottura meccanica di qualcosa irreparabile, lo studio maniacale delle previsioni, il freddo, la neve , il ghiaccio...insomma un anno mica banale.Siamo pero'contentissimi di quest'anno , siamo cresciuti tantissimo...sia come persone che come velisti , diciamo che e'stato un progetto studiato e pianificato a dovere ...e non "fortunato"come qualcuno suggerisce, non esiste la fortuna, ma solo la pianificazione.
Ora un po'di meritato riposo oltre che gli innumerevoli lavori da fare in barca, poi...altri progetti all'orizzonte che ci terranno inpegnati mica poco ...ma una cosa alla volta, intanto il piacere di ritrovare gli amici velisti a Puerto Williams, Jaques appena tornato dall'Antartica e con grossi problemi al motore, Mark e Rosie di Merkava che l'11 torneranno in aereo a Puerto Williams per imbarcarsi su una barca di amici destinazione Falkland, Mauro , istruttore di vela nella bellisima scuola vela ...piu'a sud del mondo e tanti altri ...insomma un gran piacere ritrovarsi con il proprio popolo in giro per questo bellissimo mondo...alla fine del mondo.

BV Angelo e Antonella on S/Y Stranizza via radio SSB

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.