sabato 14 maggio 2022

La Caldeira di Faial

13 maggio

 https://trails.visitazores.com/en/trails-azores/faial/caldeira









 

La Caldeira di Faial

by Antonella

Lat. 38° 34' 49.29” N Long. 28°42' 22.91” W

Sentiero circolare di 8 chilometri circa intorno al cratere centrale dell'isola a un'altitudine tra gli 840 e i 1040 metri.

La caldeira è un importante geosito formatosi nel corso degli ultimi 400mila anni attraverso diverse eruzioni. Ha un diametro di circa 2 chilometri e una profondità di 400 metri ed è inserita in un'aerea protetta e riserva naturale della flora delle Azzorre- (Juniperus brevifolia Erica azorica, Vaccinium cylindraceum, Euphorbia stygiana, Angelica lignescens). In fondo al cratere ci sono piccole lagune e le pareti sono ricoperte di vegetazione.

Siamo partiti da Horta verso le 8,30 e abbiamo raggiunto l'inizio del sentiero in taxi che ci è costato più del previsto e ci siamo pentiti di non aver affittato una macchina considerando che il sentiero è circolare. Inizialmente c'erano nuvole intorno e di conseguenza molta umidità, poi pian piano il cielo si è schiarito anche se non completamente, la cima di Pico è rimasta coperta, ma abbiamo visto l'isola tutt'intorno. Anche qui il sentiero è ben tracciato e siamo partiti dalla fine del percorso indicato per fare in salita invece che in discesa il dislivello principale di circa 150 metri.

Il panorama è mozzafiato sia dalla parte del cratere che intorno. In particolare dal lato Ovest si vede bene la sequenza dei vari vulcani che arrivano fino a Capelinhos dove nel 1952 ci fu una serie di eruzioni che modificarono il perimetro dell'isola e ricoprirono un paese, il faro è visibile in parte sepolto dalla lava. A Nord Est si vedono le isole di Graciosa , Sao Jorge e Pico.

Abbiamo incontrato diverse persone sul sentiero anche perché è in un certo senso l'inizio della stagione turistica e così ne abbiamo approfittato al ritorno per chiedere un passaggio in città e risparmiarci altri 25 euro di taxi.

 















La punta di Capelinhos


 
La sequenza dei vulcani verso Capelinhos
 
 


Praia do Norte e Faia Grande
In lontananza si intravede l'isola Graciosa e la punta di Sao Jorge a sinistra.




La punta di Ribeirinha, Sao Jorge al centro in lontananza e Pico a sinistra




 





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.