26 settembre,
In una giornata eccezionale di sole splendente e cielo azzurro ... per tutto il giorno, siamo infine andati a Castro, capoluogo di Chiloé, con la sua famosa chiesa di legno che insieme ad altre dell'isola sono state dichiarate dall' Unesco, Patrimonio dell' Umanità.
A Castro sono famose anche le case a palafitta in gran parte ricostruite dopo terremoto e tsunami del 1960. Noi siamo andati a fare la spesa e lo Zarpe dall' Armada in preparazione della partenza, approfittando per fare due passi in giro e vedere un po la città.
Il sole fa risaltare i vivaci colori delle casette di legno e dei tanti graffiti e murales. e camminando per le strade sembra di essere in un paese fantastico di fiaba, con gnomi, mostri e visioni.
Siamo rimasti impressionati dall'interno della chiesa, completamente rivestita in legno e dal sentimento di devozione popolare che rende le statue di santi e Cristi con i loro vestiti di stoffa, e relativi accessori quasi reali come presenti e vive.
Sulla riva alcune antiche barche a vela da lavoro in legno ancora in perfetto stato.
Il tour di Castro comincia da questo strano negozio che - come altri negozi di accessori per elettrodomestici e frigoriferi in questa regione- non ha un orario preciso e arrivati li con indicazioni precise l'abbiamo trovato chiuso e abbiamo in seguito agito in base all'istinto per trovarlo aperto.
Sacho è il nome dell'ancora di legno usata a Chiloè
qui sotto
e anche della barca di legno del Marina di Quinched
usata come simbolo .... la donna chilota ancorata al cuore .....
qui si intravedono le case a palafitta
riportate stilizzate un po ovunque.
molte case sono fatte con l'antico sistema delle Tejuelas di legno
la piazza principale
I modellini delle chiese nell'ufficio turistico della piazza
la chiesa
Padre Pio
San Michele Arcangelo
Abiti di stoffa
Cucine economiche molto comuni in Cile.
...anche lana e pecore molto comuni
Stupende foto :)
RispondiElimina