domenica 21 febbraio 2016

32.01 S  052.06 W

La rotta da Pinheira a Rio Grande do Sul...con qualche zig zag

Il lungo canale di entrata allo Yacht Club di Rio Grande

La bellezza di avere la Google Earth map georeferenziata del posto di arrive sul cartografico.

La quanto meno strano grafico della mare a Rio Grande do Sul, dalla alta alla alta ..24 ore invece delle 12 canoniche.

Dopo aver guardato e riguardato per  giorni le previsioni, e dopo aver visto un bel N/NE  venire fuori dopo una bella sventola da 30/35 nodi (poi confermata da Gerarde ri incontrato a Rio Grande) decidiamo di partire...sembra tutto ok, tutti i siti di previsioni continuano a ribadire N/NE.

Partiti il 17, dopo un po’ di motore entra una bella brezza e via a vela, nel pomerigio tardi comincia una strana rotazione finche’ ci troviamo il vento sul naso.Il bollettino preso alle 18:00 UTC via radio ci presenta uno scenario completamente diverso dal previsto...sud , sud ovest sul naso e anche con rinforzi.La situazione meteo e’ alquanto complicata qua’ sotto, e cambia velocemente, ormai siamo in ballo e dobbiamo ballare, vela e motore a risalire.La notte ci arriva addosso una bassa pressione ...anche questa era prevista ...ma con assenza di vento, ora si e’ approfondita e picchia, prima da SW , poi girando in senso orario (essendo nell’emisfero sud) passa da ovest fino a nord/ovest.Prima nuvoloni che coprono il cielo con dietro una sequenza di lampi senza interruzione...scarry, poi montano delle nuvole nere che oscurano tutto...ero io di turno e confesso che ero abbastanza apprensivo, tolto tutta la tela che era su’, infilato come al solito PC e telefonini nel forno...e ...BANG..una botta di vento da inclinare la barca senza tela...ci hanno detto poi che forse era una sottospecie di Pamperos, a tratti leggevo il segnavento 30/35 e... forse oltre, poi pioggia pioggia pioggia, finita la pioggia e schiarito un po’ il cielo hanno cominciato i fulmini in verticale cadendo in mare....in un film sarebbe stato bellissimo, trovarsi su un guscio in mezzo all’Atlantico con in gioco delle forze cosi’ enormi fa’ paura. Niente che si possa fare, tante’ che mi sono rifugiato anch’io sottocoperta, sperando che la barca di alluminio crei la famosa gabbia di Faraday...quando non si puo’ fare altro ...si spera.

Tempo un paio di ore e torna la cosidetta normalita’...perche il vento quasi fino all’arrivo ci continuera’ ad arrivare da sud , sud ovest...fortuna indebolendosi, da permetterci di smotorare controvento.

A circa 50 miglia dall’arrivo vedo piu’ sottocosta una barca a vela con direzione sud, mi viene in mente Gerarde col suo Doufur lasciato a Rio ma anche lui su questa rotta, chiedo all’interprete ufficiale della spedizione (leggi Antonella) di provare a chiamarli sul 16 in francese, cosi’ se sono loro risponderanno, se e’ un altra barca non capira’...penso io.

Antonella chiama e risponde uno in francese dicendo di essere la barca Odissea , parlando poi veniamo a sapere che sono due Argentini , Hernand e Maria su una barca che stanno trasferendo da Florianopolis a Buenos Aires.Parlano perfettamente italiano (lui anche francese, portoghese, inglese , tedesco e non so quante altre lingue).Si fa’ un po’ di amicizia via radio e si scambiano informazioni su Rio Grande do Sul...non facile arrivo.
Loro hanno un Oceanis 411, quindi dopo un po’ quando il vento rinforza ci superano allegramente e cominciano l’entrata a Rio Grande ..sono le 19:00 local time, alle 20:30 verra’ buio ...ci servono almeno tre ore per arrivare al Club nautico, l’ultimo pezzo sara’ di notte...mica cosi’ facile , questo e’ uno o forse il piu’ grande porto dell’America del Sud...e’ immenso, mai visto un posto cosi’ grande, due moli che escono per chilometri in mare , navi che entrano a mitraglia, pilotine dei piloti che viaggiano a 25 nodi per fare la spola in questo continuo andirvieni, rimorchiatori che gironzolano, e’ anche un grosso porto peschereccio, quindi pescherecci , e a pochi metri dal grande canale navigabile il tranquillo pescatore sul barchino che getta la sua rete.E’ l’ora del tramonto e questo scenario con questa luce e’ bellissimo, sul molo di dritta appena entrati un gruppo di foche spaparanzate sui tripodi di cemento al sole...danno proprio l’impressione di godersela.Odissea ci precede e siamo in contatto radio, a meta’ del canale scende il buio, per fortuna tutte le boe di delimitazione del canale funzionano, e l’iPad con Navionics e’ precisissimo, Antonella superincollata al timone con l’iPad sulla clampa collegato alla chiesuola, io che continuo a scendere e salire le scale per il double check sul PC...ah dimenticavo in tutto sto bordello, mi e’ venuta anche la peregrina idea di fare il pane...quindi seguire anche quello, mentre Antonella passera’ piu’ di tre ore indefessa al timone ...ruggendo ..ROOAR.. ogni qual volta le domandavo se voleva il cambio, guai a toccarle il timone, e io me ne guardo bene...e’ bravissima e precisa a seguire la rotta su iPad...io dopo un po’ mi annoio e comincio ad andare a destra e sinistra come imbriago.

Dopo la svolta nel canale di sinistra arriva la parte piu’ complessa, bisogna fare una svolta di 120 gradi a sinistra , poi non ci saranno piu’ boe di segnalazione...ma solo l’iPad con fondi di 3 metri e forse meno, continuiamo calando la velocita’, la marea entrante comincia a spingerci un po’ troppo veloci, passiamo a pochi metri dal porto vecchio dove sono ormeggiati tutti i pescherecci, e’ uno scenario bellissimo, continuiamo sempre a pochi metri dalla riva a seguire , dopo il museo Oceanografico dovremmo svoltare a sinistra e entrare nel piccolo Yacht Club, chiamo Hernand via radio e gli notifico che in dieci minuti saremo al club, lui risponde che e’ gia’ sul molo che ci aspetta, e ci ha trovato un posto in questo piccolo club, ci fara’ segno con una pila.

Al buio e’ tutto difficile, per sicurezza ho sollevato un po’ la deriva, ma non troppo da rendere la barca difficile da manovrare, facciamo la svolta e mi accorgo all’ultimo secondo che c’e una boa ...ma al buio non se ne vede il colore, penso (erroneamente) che se si mette una boa vicino a terra bisogna passare dopo la boa ....WRONG.. siamo arenati, l’ecoscandaglio di colpo in allarme segna 1.5 metri, probabilmente la deriva non e’ stata issata completamente e abbiamo toccato, il timone sembra libero,.
Per sicurezza isso il timone e isso ancor di piu’ la deriva (grande Ovni), do’ marcia indietro e dopo una gran chiazza di fango in superfice ci muoviamo , questa volta passo tra la boa e la terra...fondo 1,6/1.7 mt .Hernand ci fa segno dove ormeggiare e ci infiliamo tra le due briccole, finalmente a terra.Scendiamo e abbracciamo Hernand e Maria come se ci fossimo conosciuti da mille anni, subitamente ci invitano nel loro pozzetto a sgranocchiare la pizza che hanno fatto a bordo, piu’ un po’ di formaggio e olive, tempo di agguantare una bottiglia di vino dal gavone e ci godiamo una serata bellissima in pozzetto della loro barca a sbevazzarci due bottiglie di vino e chiacchierare come solo i velisti sanno chiacchierare quando si incontrano e si siedono in pozzetto dopo una navigazione impegnativa . Scopriremo diverse amicizie in comune, questo mondo si rinpicciolisce sempre di piu’.Due persone veramente squisite con cui si passerebbero ore e ore a discorrere.

Torniamo in barca che e’ quasi l’una, doccetta calda a poppa e a nanna.La mattina dopo colazione , decido di mettere la copertura alla randa, esco e chi ti vedo in banchina ? Gerarde ...una gran commozione , ci rivediamo dopo Salvador e Rio , chiamo fuori Antonella e baci e abbracci, lui e Herve’ partono nel pomerigio, ci propongono un pranzo insieme nel  terrazzo del ristorante del club.Nel frattempo ci mettiamo d’accordo con Hernand e Maria per andare insieme nel pomerigio sul jetty di entrata, dove quando lo costruirono usarono un sistema tipo piccolo trenino a vela per portare i materiali in fondo al jetty, ora sembra che lo usino per scorrazzare i turisti...vedremo.

Bel pranzo con Gerarde a Herve’ alla comida (si paga a peso di quello che si mangia), 12 euro in due compresi beveraggi dolce e caffe’,dopo il pranzo salutoni e loro riprendono la via del mare con destinazione La Paloma in Uruguay... buon vento e a riverderci in Uruguay.

Le bellissime foto a breve ...Antonella ci sta’gia’ lavorando.