mercoledì 30 settembre 2015

Da Calheta a Funchal...spostamento tecnico.


29-sett-15

Da Calheta to Funchal

Piccolo trasferimento per riparazioni.






Calheta e’ uno di quei posti assurdi dove hanno costruito un paio di mega alberghi e per “contorno” hanno costruito anche un marina, sbagliando clamorosamente il calcolo delle correnti e della risacca.Risultato..anche in giornate super super calmissime all’interno c’e’ una risacca enorme, se poi ci si aggiunge che le uniche cose che ci sono sono 4 ristoranti e un bar piu’ i due mega hotel a cui con opere imponenti di protezione con massicciate con cui ci si poteva costruire altri due marine, hanno poi acquistato sabbia dal Marocco e trasportata per poter creare due finte spiagge per sti panzoni di turisti.Naturalmente gli alberghi funzionano...il marina ormai in disuso e a parte qualche local col suo motoscafino da pesca non c’e’ molto altro.Noi l’avevamo scelta per via dell’avaria all’invertitore.Poco dopo rendendoci conto della situazione, decidiamo di muoverci su Funchal ma...a detta di tutti e di tutti i portolani c’e’ un piccolissimo marina strapieno di local e pochissimi posti per il transito.Decidiamo di non telefonare ma di prendere il bus per andarci a parlare personalmente di persona...abbiamo visto che fa’ una gran diferenza.Calheta a Funchal sono 14 miglia via mare...stimiamo una ventina di chilometri via bus. Alla mattina prendiamo il bus e gia’ al pagamento 9.40 euro per due mi sembra che qualcosa non torni...mi sembra alto come prezzo per una mezzoretta di autobus.Di fatto fara’ tutto l’interno di Madeira, tra precipizi e burroni da terrore arriveremo dopo due ore a Funchal...orecchie tappate e testa che ruota.Andiamo diretti al marina...dove dopo varie rappresentazioni riusciamo in qualche maniera a farci assegnare un pezzo di pontile galleggiante con ormeggio all’inglese , grazie anche alla deriva mobile...non scordiamoci che qua’ ci sono gia’ 2.6 metri di escursione di marea.Decidiamo di tornare al piu’ presto alla barca per prepararci per l’indomani ed essere a Funchal il prima possibile...prima che cambino idea.Altre due ore di luna park tra i monti e ciliegina...quell autobus non arriva fino a Calheta ma solo fino a Estrela...di li’ ci sciroppiamo 3 km in discesa al 20% che arriviamo giu’ con i polpacci doloranti.

Il 29 , sveglia alle 5, partenza alle 5:40 , passiamo ancora tra il tunnel della paura...ma c’e’ ancora la luna e ormai conosciamo la bestia.Vento non ce ne e’, siamo ridossati dall’isola, ma comunque saremmo andati comunque a motore, perche’ anche se ho delle ipotesi non ho ancora individuato esattamente la perdita nell’invertitore.Continuo a monitorare per le perdite di olio, finche becco la perdita, si nascondeva dietro il leverismo e gocciolava un po’ distante dal corpo.

Arriviamo a Funchal alle 10:00, via radio ci pilotano al nostro posticino che ci attendeva bello libero.Dopo le varie pratiche, svuoto l’invertitore dall’olio e smonto il cilindro del leverismo, smontarlo e’ facile come estrarre l’o-ring, ma per togliere la guarnizione vera e propria  sono madonne, due cacciaviti spuntati...di cui uno infilato in una mano...ma alla fine vincono sempre i migliori.Questa mattina subito alla Volvo...qua’ a due passi con un magazzino immenso, dicono che in un paio di giorni ci trovano le guarnizioni, speregna. Nel frattempo abbiamo contattato Turbinio (non ho idea da dove derivi sto nome) per alcuni cioppini su i teli e il taglio di un cuscino, grazie a lui contattiamo anche Sergio per fare la protezione sul ponte in inox dell’uscita del camino della stufa, insomma mica ci rilassiamo.La citta’ si presenta bellissima, siamo estasiati dalle isole Portoghesi in Atlantico ,sono veramente una meraviglia...cosi’ come lo e’ il vino portoghese.

Nei prossimi giorni faremo in po’ o turisti e un po’ i meccanici ...forse piu’ i secondi che i primi.
Il leverismo dell'invertitore da dove perde

Il "favoloso" banco da lavoro viaggiante incastrato tra le due panchette del pozzetto...sufficente ad armare una morsa.

Il cilindro del leverismo smontato , pronto per le nuove guarnizioni.

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