venerdì 25 settembre 2015

Day 5 change of plan

l'idea era di arrivare a Porto Santos, ma ...l'invertitore del motore evidentemente aveva altri piani.Arrivati a meta' rotta con 250 miglia all'arrivo per Porto santos accendendo il motore ci rendiamo conto che c'e' una perdita consistente di olio dal leverismo dell'invertitore, tale che dopo un paio di ore si rimane senza olio.Il forecast per Porto Santos prevedeva gli ultimi due giorni di navigazione col vento direttamente sul naso ...debole..ma sul naso, la nostra strategia sarebber stata di aiutarci un po' col motore viste le pessime doti boliniere di Stranizza.Fare bordi sarebbe stato uno stillicidio di bordi piatti e non avremmo guadagnato da nessuna delle due parti, abbiamo quindi deciso di piegare piu' verso sud e atterrare nella parte ovest di Madera a Calheta.Meno miglia da fare, angolo migliore col vento e una volta a terra piu' possibilita' di trovare pezzi di ricambio.Detto fatto ...sempre di bolina stretta con diversi bordi ci stiamo dirigendo a Calheta da cui ne siamo distanti ormai 50 miglia, e dove prevediamo di arrivare ..sic!!questa notte verso mezzanotte(odio gli atterraggi notturni).A quel punto dovremo cercare di riparare l'invertitore.

BV A&A on S/Y Stranizza

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