venerdì 21 aprile 2023

A Dublino

 by Antonella

Arrivare nei porti dal mare è sempre una sensazione ed una emozione particolari. Si ha l'impressione di atterrare su un nuovo pianeta. Dopo il rumore ritmico del mare, il tempo ritmato delle guardie, l'orizzonte infinito tra cielo e mare, il contatto con la terra sembra sempre strano. Il braccio di mare che separa il Regno Unito dall'Irlanda, il Canale di St. George nel mare Celtico, non è grandissimo ma è comunque un intervallo di tempo sufficiente per cambiare dimensione. L'arrivo non è meno carico di tensione della partenza e come quella dominata dagli imprevisti. Per attutire il  contrasto tra mare e terra e non ritorvarci immersi nel caos di una grande cittá come Dublino, abbiamo scelto Dun Laoghaire, un villaggio a pochi chilometri dalla cittá dove si trova un grande marina ben organizzato, -uno dei piú grandi di Dublino e dell'Irlanda- oltre ad alcuni circoli nautici e scuole di vela. Anzi all'interno del marina ci sono diverse barche scuola attive tutto l'anno. 

Per andare in cittá c'é la DART, la metropolitana esterna che in una ventina di minuti porta nel centro di Dublino.Tutti i cartelli segnaletici e le informazioni sono scritte in gaelico. Il gaelico appartiene alla stessa famiglia del bretone, del gallese e del galiziano, lingue tuttora vive anche se nel caso dell'Irlanda i parlanti in gaelico sono un 30%. Il nome in gaelico di Dublino é "Baile Atha Cliath" riportato anche in alcune targhe automobilistiche.

Arrivati a Dublino, dalla stazione della DART arriviamo lungo il fiume che divide la cittá da Ovest verso Est, il Liffey. La cittá é praticamente costruita sulla sua foce. L'architettura in generale é costituita da piccole case, solo in alcune aeree stanno sorgendo nuovi palazzi a piú piani.

Dublino é la patria di molti poeti e scrittori, fra tutti Oscar Wilde e James Joyce ,ai quali sono dedicate statue in giro per la cittá. Inoltre l'irlanda é considerata la culla culturale dell'Europa per la tradizione monastica del primo medioevo con i codici miniati.

Scorrendo la guida dell'Irlanda sono rimasta affascinata dal Libro di Kells. Un manoscritto miniato che risale al quinto o ottavo secolo D.C. con la trascrizione dei quattro vangeli Luca, Marco Giovanni e Matteo. Il manoscritto insieme ad altri dell'epoca é conservato nella famosa universitá di Dublino, il Trinity College che siamo andati a visitare, dove si trova anche la biblioteca (the long room) che raccoglie circa duecentomila volumi antichi. All'interno della biblioteca è conservata anche un raro esemplare di arpa celtica del XV sec. L'arpa celtica ha una tradizione antica che risale ai popoli antichi, ed era uno strumento dei druidi con un significato magico ed é divenuta il simbolo dell'Irlanda e della birra Guinness.

 

 

 Dun Laoghaire

All'interno del Marina di Dun Laoghaire

Un airone (?) sul pontile.














La stazione della DART di Dun Laoghaire

 

Dublino 




vista dal treno della DART, (metropolitana leggera)

dal treno della DART, la penisola di Howth nella parte Nord della baia di Dublino








Il fiume Liffey che scorre al centro di Dublino



  
Monumento ai caduti









... Una grossa autocisterna della Guinness



 

Il Trinity College e il Book of  Kells






The book of Kells

Cristo in trono



I simboli dei quattro evangelisti

Cronologia del Book of Kells


I pigmenti usati per colorare le miniature



Scrittura Ogham, un antico sistema di scrittura del quinto secolo D.C.







La libreria del Trinity College, the Long Room







Uno dei piú antichi (XV sec. ) esemplari di arpa celtica, simbolo dell'Irlanda e della Guinness


In giro per Dublino

Statua di Oscar Wilde, fuori da un pub



... Aspettando che cada un po' di cibo











Lato del Grande Ufficio Postale, GPO luogo storico della rivolta del 1916.

interno del Grande Ufficio Postale

Il graffito sull'Ufficio del Turismo rappresenta la statua di Molly Malone, protagonista della canzone Cockles & Mussels, inno di Dublino.

La morte, Dracula e Batman in terrazza

Grazie a Paolo T.  della bella foto di Stranizza al tramonto al marina di Dun Laoghaire.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.