sabato 29 ottobre 2022

003 46.58 W

By Angelo

Foto by Antonella

Ieri rivettato l'attacco del vang al boma .

Il micromarina e' proprio una mezza ciofeca, non ha colonnine con acqua e luce vicine, per collegarci con la luce abbiamo dovuto aggiungere una prolunga da 20 metri (che per fortuna ho sempre di scorta) al cavo normale , per l'acqua sarebbe stata la stessa cosa , per fortuna nhon ne avevamo bisogno, docce ..nisba , insomma per 33 euro al giorno mi sembra una mezza rapina , non a caso e' uno dei pochi marina governativi.

Sveglia sempre col buio pesto alle 07:30 per essere pronti a partire alle prime luci dell'alba alle 08:30 , non c'era una fretta particoloare , ma siamo incuneati in sto mini pontile e avevamo sempre il timore della corrente anche se il coefficente e' calato a 65, pero' in questa maniera facendo l'alta alle 07:30 ci becchiamo solo 1/12 esimo alla prima ora seguendo la scala dei dodicesimi delle maree.

Usciti senza problemi, la previsione di Arome e Ecmwf e' molto simile, vento da SE/S 28/30 nodi,

almeno ci sara' poco mare , ma le raffiche saranno selvagge.

Le prime 10 miglia confermano il SE a 28 di reale, troppo stretto per la vela di prua , ma sufficente

per randa piena .

Poi il vento allarga un po' da S anche se rinforza nei catabatici, apriamo trinchetta e prendiamo una mano alla randa , barca equilibratissima e via che si fila a piu' di 6 nodi in un mare quasi piatto, una bellezza.

Ci raffica addosso a 34/38 nodi , per fortuna l'autopilota anche se vecchiarello e ci mette un po' a reagire , riesce pero' a gestire la situazione, il vento sempre caldo .

Ad un certo punto ci viene in mente di provare il timone a vento, ma e' complicato, non riesce a gestire sti rafficoni , dopo un po' gliela diamo su' e rimpostiamo l'autopilota.

La previsione con I venti da sud dovrebbe cambiare questa sera verso le 21:00 con venti da nord, Santander ha un marina infrociato a 5 miglia dentro il canale, in piu' non abbiamo nessuna voglia di un altro marina, decidiamo di fermarci all'ingresso del canale in una bella baia completamente aperta ai sud , ma riparata dai nord davanti a Playa de los Peligros, il nome mica tanto accattivante.

L'idea sarebbe di ancorarci anche sotto battuta dei sud ,per poi trovarci a ridosso verso sera, non siamo ben sicuri del vento che troveremo in baia , spero che il vento rindondi e non buffi cosi' forte.

Appena passato Punta del Puerto da 28 di reale da S, ci troviamo di colpo con 10 nodi da N, completamente ridossati, una meraviglia.

Ho fatto da poco un piccolo programmino in Exel per il calcolo della marea e in quanti metri ancorarsi, se si arriva in marea calante il calcolo e' facile ed immediato, ma con marea crescente servono un paio di calcoli che in condizioni normali niente di che, ma se uno arriva stanco ed assonnato puo' essere un challenger.

Cosi' col mini programmino che sto' ancora testando dovrebbe essere piu' semplice.

Giu' ancora in 5.5 metri che diventeranno circa 7.5 in alta, e giu' 30 metri di catena, due birrette, olive e patatine in pozzetto , un gran gusto dopo una bella giornata velica con bel vento.

Pensiamo di restare qui' solo una notte e di ripartire con slancio domani mattina, ancora non sappiamo di sicuro dove ci fermeremo domani.

Non avevamo le pantofole e il camino, pero' le castagne ci stavano bene

Ancorati nella baia de los Peligros