giovedì 20 ottobre 2022

Aggiornamento strumenti di navigazione

 Aggiornamento strumenti di navigazione e carte elettroniche.

BY Antonella

Oltre al sistema di navigazione principale, composto da due computer industriali con SSD, collegati a uno schermo TV da camper con Open CPN e le famose carte CM93 cadute dal camion, più l'aiuto di carte Google Earth georeferenziate ( vedi pagine SailingTeam e La Barca), utilizziamo come back up un pc portatile -lap top- e un IPAD2 comprato nel 2014 prima di partire per il nostro grande viaggio in Patagonia, sul quale abbiamo installato le carte Navionics che hanno sempre funzionato. Usandolo quasi esclusivamente come ausilio alla navigazione, non abbiamo mai aggiornato il sistema operativo che è rimasto fino a poco fa IOS 7.

In previsione di un nuovo progetto di navigazione nel Nord Europa abbiamo valutato cosa era necessario; in primo luogo un computer solido, robusto e potente e l'eventualità di acquistare un nuovo tablet Android per acquistare nuove carte visto che per le nuove Navionics occorre un sistema operativo IOS 12 o superiore per IPAD o un nuovo Android.

Per quanto riguarda il Pc, lap top, il notebook Lenovo acquistato in Italia nel 2018 ha dato il collo ed era necessario acquistarne uno nuovo. Ci eravamo informati sui prezzi dei pc, ma per le nostre esigenze e per avere buone prestazioni bisognava spendere intorno ai 500 euro. Abbiamo trovato per caso un negozio che vende pc usati ridressati che aveva disponibile un TOUGH BOOK con una buona batteria, il tecnico ci ha installato l'Hard disk SSD nuovo con un processore i5 e Windows 10 Pro alla modica cifra di 275 euri, acquistandolo nuovo sarebbe costato più di 1000 euro, con l'unico problema che come portatile è un po' pesante ma con il vantaggio di essere una macchina indistruttibile.

Le carte Navionics che abbiamo su IPAD2 coprono già una buona parte e in più sempre su IPAD2 avevamo scaricato un'altra app di navigazione, I- Boating per le carte delle Falkland che non erano disponibili su Navionics . La app I Boating ha il vantaggio di funzionare dall' IOS 8 e visto che il nostro IPAD2 si poteva aggiornare fino alla versione IOS 9.3.5 abbiamo deciso di provare ad aggiornarlo prima di spendere qualche centinaia di euro per un nuovo tablet e nuove carte. Non è stato subito facile, il primo aggiornamento al IOS 8.4.1. ha funzionato ma non riuscivamo ad acquistare le carte perché il collegamento all'account APPLE e a I- Tunes non funzionava. Abbiamo passato un pomeriggio al telefono con il supporto tecnico della Apple che dopo la chat online ci ha chiamato al telefono ( in inglese), inizialmente sembrava aver risolto una parte di problemi ma ancora non riuscivamo ad acquistare le carte I BOATING, poi il giorno seguente riprovando siamo riusciti ad aggiornare al 9.3.5 e ad acquistare le carte. Tutto questo ci ha risparmiato un bel po di sbattimento e soprattutto di soldi perché in questa maniera possiamo continuare ad utilizzare il vecchio IPAD2 completando le carte Navionics con le carte I Boating che magari non saranno graficamente così accattivanti come le Navionics ma fanno il “ loro sporco mestiere”.

 

 



Il TOUGH BOOK



L'IPAD2  con la carta IBoating  e il case di protezione ripulito.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.