venerdì 28 ottobre 2022

004 23 .95 W

By Angelo

Foto by Antonella

Il meteo continua a dare del vento da sud tante' che ci ritroviamo 25 gradi dentro la barca che per la stagione e' molto anomalo.

La faccenda delle maree, da Ribadesella bisogna uscire almeno a mezza marea uscente e a San Vicente bisogna entrare a mezza marea entrante per I fondali.

Alle 5 fa' l'alta marea a Ribadesella , contiamo di partire verso le 8:30 con le prime luci dell'alba, perche' dobbiamo infilare un canale fatto di boe di plastica gialle che al buio non si vedono.

Siamo ormeggiati all'inglese con la murata di dritta al pontile, la marea ci arrivera' gagliarda da prua , siamo a circa meta' pontone e non c'e' possibilita' di ruotare la barca di 180 gradi per via della bassa che corre parallela al pontile. Abbiamo paura pero' che alla partenza date le pessime doti  in retromarcia dell'Ovni per via della deriva mobile , che la corrente ci possa traversare nel processo, cosi' il pomerigio prima tonneggiamo la barca proprio in cima al pontile in maniera di arretrare , girarci quasi subito e poi infilare il canale delle boe.

Svegia alle 07:30, un buio che si taglia col coltello, facciamo colazione, prepariamo la barca e si fanno le 08:30 con I primi bagliori di luce, via che si va'. Antonella al timone io allontano la barca dal pontile e siamo in braccio alla corrente che fila veloce con coefficente 83 , ci giriamo e in un baleno siamo fuori da Ribadesella.

Costeggiamo la costa nella batimetrica dei 20 metri, una navigazione difficile, I catabatici picchiano duro tante' che uno particolarmente duro ci ha tranciato I rivetti dell'aggancio del vang (tessile non rigido) facendo scorrere l'aggangio per la lunghezza del boma.

La navigazione e' pero' piacevole, il cielo in movimento, gli stormi degli uccelli se ne vanno, ammirare la costa vicina e' un intrattenimento.

L'unico possibile ancoraggio sulla rotta sarebbe Ensenada de Poo' , ma e' ridossata solo dal NW e W

SW , tutti gli altri settori aperti, diciamo che e' una baia da du fili e via, noi la saltiamo perche' di non grande interesse e I due fili ce li faremo all'arrivo.

Altro problema , abbiamo il sensore del serbatoio del gasolio che ha tirato le cuoia, quindi l'altro giorno ho dovuto smontare il coperchio di accesso al serbatoio per controllare quanto gasolio era rimasto, l'ho poi rabboccato con due taniche e di li' abbiamo cominciato a calcolare il consumo giornaliero per ore motore con carta e penna.

Sbatacchiati un po' dal vento ma per fortuna senza mare arriviamo a San Vicente verso le 15:30 , ci facciamo trascinare dalla corrente all'interno, l'entrata sempre strettina con bel tempo figuriamoci con brutto tempo.

Ci sono all'interno due possibili ancoraggi , al passaggio ne verifichiamo uno ed effettivamente ci sarebbe abbastanza acqua sotto, ma abbiamo deciso di ormeggiarci nel micro marina pieno solo di motoscafini, hanno pero' un posticino con abbastanza acqua per noi. Decidiamo il marina perche' voglio sistemare il boma e stiamo cercando di monitorare le batterie vecchie di 4 anni che sembra comincino a perdere dei colpi.

Arriviamo e il tipo del marina governativo contattato prima ci aspetta sul pontile, entriamo in uno stretto finger angolato e non e' facile, la corrente tende a traversarci, naturalmente il tipo del marina essendo governativo anche lui , non ci pensa neppure lontanamente a sporcarsi le mani e a prenderci una cima.

In qualche maniera facciamo e ci arrangiamo come del resto siamo abituati a fare , naturalmente una volta ormeggiati issiamo timone e deriva, la bassa marea sara' a 1.5 mt.

L'ultimo ormeggio a Ribadesella in preparazione della partenza

Alba  h. 8 40: fuori dal porrto verso Est

San Vicente della Barquera  L'ingresso

Al marina

L'ingresso dal mare

L'ingresso dall'interno

In fondo il micromarina in bassa marea

Tutti motoscafini, l'unico albero e' il nostro