domenica 24 giugno 2018

Stranizza riparte con slancio verso nord


24-giugno-2018 Piriapolis

Salve, come da titolo dopo aver fatto gli innumerevoli e complicati lavori , siamo pronti a ripartire verso nord dopo aver  sistemato la barca al meglio.
Domani mattina di buon ora con un forza 3/4 da NW punteremo la prua verso il Brasile, l’ idea generale e’ di fare una lunga di circa 1000 miglia per  risalire di latitudine e arrivare nella zona sub tropicale e goderci un po’ di caldino.
In qualche maniera andremo di conserva con una altra barca a vela, dico in qualche maniera perche’ loro sono un 60 piedi in alluminio con due alberi rotanti e bomi fissi , albero dell’elica cavo con comando idraulico per orientare le pale alla necessita’, “Novara” barca in alluminio con spessori di 10 mm allo scafo, non a caso provengono dall’ Antartide e dalla South Giorgia, con cui saremo in contatto via e-mail, insomma una corazzata Potemki con cui e’ cosa buona mantenere un contatto, in caso di necessita’ meglio chiamare loro che la prefettura Uruguascia con solo un gommone a disposizione.
Tutto cio’ meteo permettendo, i sacri testi chiamano giugno come miglior mese per la risalita, ma nella realta’ le cose sono cambiate, in Uruguay arrivava un tornado ogni cento anni circa, ora nell’ arco di due mesi ne sono arrivati due, quindi le Pilot Chart hanno perso ormai molto della loro precisione.
Lavori dell' ultima ora inaspettati, comunicazione PC con modem radio SSB...in qualche maniera risolta, questa mattina leak di una perdita di corrente sullo scafo...apparentemente risolta, rimane da stuccare la perdita di acqua sul tappo dello scambiatore...ormai sono anni che andiamo a rattoppi con stucco metallico, ma per saldarlo dovremmo smontare completamente lo scambiatore di calore ...un lavorone, speriamo che con un altro po' di stucco si riesca a tirare avanti.
Ieri sera una minicenetta con gli amici di Maramalda in un localino "culturale", alle 22:00 un trio argentino pianista, fisarmonica e una cantante bravissima riprendono le musiche di Piazzolla e il sua visione particolare del tango, bravissimi ...outstanding, e chi se lo aspettava in una fredda e ventosa serata di inverno (30 nodi e passa con vento gelido del sud, a fatica siamo riusciti a scendere dalla barca per via del vento che soffia contro la corrente di uscita dei fiumi del delta, l' acqua quasi sommergeva il pontile) in una cittadella a carattere turistico estivo trovare una siffatta chicca, davvero un bell' addio all' Uruguay e dal Sud del Sud America che ci ha davvero incantato erimarra' sempre nei nostri cuori.
Partiamo credendo ad un paio di giorni di previsione, poi si vedra’, bisogna anche tenere conto dei “famosi” Pamperos , cambiamenti repentini di direzione e di intensita’ del vento senza nessuna possibile previsione essendo effetti molto localizzati...insomma non ci si annoiera’.
Come al solito aggiorneremo il Blog via radio in tempo reale per gli amici e per tutti quelli cui piace seguirci in questa bella avventura velica.

BV Angelo e Antonella

P.S. Nel frattempo e’ arrivata al marina una barca argentina che con 30 nodi di vento gli si e’ bloccata la randa avvolgibile aperta, randa strappata un po’ dapertutto, poi con il calo di vento sono riusciti a fatica a  legarla come un salame per salvare il salvabile.
Apparentemente gli si e’ bloccata in alto, come sia successo non si sa’ di sicuro, una cosa e’ sicura, da queste parti non e’ un opzione ragionevole avere una randa avvolgibile.

Randa avvolgibile ? Jamais !!!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.