mercoledì 27 giugno 2018

Rio Grande do Sul ,  Brasile
27 giugno 2018

32 01.55 S  052 06.52 W

Dopo un altra sgroppata notturna, siamo arrivati davanti agli immensi moli del Porto di Rio Grande verso le 6 LT, ancora buio, ma non c'e' problema abbiamo i track su tre computer, e tutto e' ben segnalato.L'unica cosa che non ci torna e' la marea, le tavole chiamano in entrata alle 04:40 LT, ma invece ce la troviamo contro e proseguiamo a 2.5 nodi di velocita'.
Piano piano arriva l'alba e ci godiamo lo spettacolo dell' alba in navigazione in uno dei piu' grandi porti del Brasile.Facciamo circa 12 miglia per arrivare al Rio Grande Yacht Club , posto per pochi intimi, pescaggio massimo 1.5 mt , tiriamo su deriva ...ma non completamente per non rischiare un incastro nella scassa avendo fatto l' antivegetativa da poco , e arriviamo al posto barca arando con la punta della deriva nel fango.
Il Club lo conosciamo gia' dal 2016 , un gran bel posto, in inverno ancor di piu' , nessuno in giro, solo i due marinai addetti e la segretaria, che come tante  altre persone in Brasile parla solo e unicamente Brasiliano.Grazie ai passati due anni a parlare spagnolo, riusciamo a gestire meglio la conversazione.
Arrivo alle 09:00 LT, esattamente due giorni dalla partenza, 270 miglia in 48 ore, con giornate bellissime e solatie, non male per niente.
Dovremmo andare subito a fare i soliti giri di entrata nel paese...ma non ne abbiamo voglia per nulla, sfruttiamo il fatto che nel pomerigio giochera' il Brasile contro la Serbia e a detta dei marinai in giro non ci sara' nessuno, per rimandare a domani mattina...speriamo il Brasile vinca , cosi' tutto sara' piu' fluido e tranquillo.
Ora aspettiamo l' evoluzione del meteo , nel frattempo qualche lavoretto e qualche posto da andare a visitare, lasciato indietro 2 anni fa' , sempre per la fretta di partire con la finestra giusta.